“Posso assicurarvi che in questo ci sono meno battute a effetto. Grazie a Dio, perché nessuno le pronuncia come Arnie ed è dura competere con lui”: parola di Colin Farrell, protagonista di Total Recall – Atto di forza, remake del classico anni Novanta diretto da Paul verhoeven e interpretato da un Arnold Schwarzenegger all'apice della sua carriera di action star. Come sottolinea Farrell, è dura competere con un team del genere, ma lui e Len Wiseman, regista di Underworld e Die Hard – Vivere o morire, ci hanno provato lo stesso.
Il punto di partenza è sempre il racconto Ricordiamo per voi di Philip K. Dick, anche se stavolta Marte è completamente escluso dall'equazione. La trama, tuttavia, ricalca fedelmente quella del film originale in ogni altro aspetto: l'operaio Douglas Quaid (Farrell) decide di farsi impiantare la memoria di una vita avventurosa, ma scopre presto di essere stato davvero un agente segreto. Si unisce così a una forza di ribelli che intendono rovesciare il governo totalitario che comprende i vecchi territori di Stati Uniti e Regno Unito, la United Federation of Britain. Ma c'è anche la possibilità che proprio l'avventura che Douglas sta vivendo sia in realtà un'illusione...
“Il nostro film è molto diverso – continua Farrell – Non voglio dire che sia più dark o violento, ma è certamente più drammatico”. Lo humor sarcastico era parte integrante del film originale, ma sembra che stavolta avrà un ruolo minore: “Adoro l'originale Atto di forza, ma questo è meno ironico e meno camp, più realistico. Ma non lo dico per insultare l'originale”.
Come nel caso di Fright Night, il remake di Ammazzavampiri, Farrell ci tiene a sottolineare di essere da sempre un fan del primo film. Tanto per assicurare gli spettatori che il materiale è stato trattato con grande rispetto: “Ci sono ricordi della mia infanzia e adolescenza che sono legati a specifiche canzoni o film. Se sentissi che stanno producendo un remake dei Goonies credo che non ne sarei felice”. E conclude: “È necessario lasciare da parte le aspettative e dedicarsi completamente all'originalità del remake, per quanto possa sembrare un ossimoro”. Farrell rivela anche di aver passato una notte da solo sul set, nel letto di Quaid, armato solo di iPod, alcuni libri, candele, incenso e un po' di tè verde. Tutto per entrare nella mente del suo personaggio.
Interpretato anche da Jessica Biel, Kate Beckinsale, Bryan Cranston e Bill Nighy, Total Recall – Atto di forza uscirà il 28 settembre, distribuito da Warner Bros.


NOTIZIE
Colin Farrell: non chiamatemi Schwarzenegger
Il protagonista del remake di Atto di forza rivela come ha raccolto l'eredità dell'icona action

08.08.2012 - Autore: Marco Triolo