NOTIZIE

Coco Avant Chanel: tre domande a Audrey Tautou

Arriva nei cinema il tanto atteso film che racconta gli inizi di Chanel, quando ancora era conosciuta come Gabrielle. Abbiamo incontrato la protagonista, nuovamente pronta a confrontarsi con un personaggio con cui sarà identificata per anni...

Coco Avant Chanel: intervista a Audrey Tautou

27.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Coco Avant Chanel - Le foto del film



Coco Avant Chanel
non è un biopic come tanti, dal momento che si focalizza soltanto sul periodo antecedente alla fama della celebre stilista francese. Dai bassifondi di periferia alla vita tra i ricchi parigini, segni particolari: un talento e una voglia d’indipendenza come nessun’altra donna a quei tempi. Secondo la regista Anne Fontaine: “Coco è stata precursore di una nuova generazione di donne. Pensateci bene… all’inizio del ‘900 il pensiero che una donna volesse lavorare, veniva considerato una follia!”.

Ci racconti lo studio del personaggio: quanto è stata aiutata dalle fonti?

Più leggevo della vita di Coco Chanel, più mi sono trovata in difficoltà. Coco era una persona che mentiva e nascondeva cose del suo passato, quindi le fonti erano piene di contraddizioni e c’era il rischio di confondersi. Ho cercato di dimenticare tutto ciò che avevo letto e mi sono affidata alla mia immaginazione: lo scopo non era quello di imitarla, dal momento che la Chanel degli inizi rimane un mistero.

Ha scoperto di avere caratteristiche simili a Coco Chanel?
Ho cercato di sentirmi Chanel durante tutta la lavorazione del film e l’aspetto in cui mi sento più vicina a lei è questo desiderio di indipendenza e libertà. Però, voglio specificare che io sono una versione molto più ridotta di lei!

Dopo Amélie, Hollywood l’ha chiamata per Il codice Da Vinci: spera di tornare a lavorare in produzioni americane?
Non sono interessata ad una carriera americana. Sono stata molto felice di lavorare con Tom Hanks e spero che mi ricapiterà saltuariamente. Non ho intenzioni di darmi da fare per trovare un lavoro lì, preferisco occasioni singole.

Coco Avant Chanel sarà distribuito dalla Warner Bros. da questo venerdì, 29 maggio.