NOTIZIE

Clooney porta i Monuments Men da Obama

La Casa Bianca apre le porte alla superstar, evento a rischio polemiche

Primo trailer per i Monuments Men di Clooney

18.02.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Nonostante le tante critiche della stampa internazionale, Monuments Men di George Clooney è stato sostenuto da una delle campagne promozionali più martellanti degli ultimi anni. Non solo contando tutte le apparizioni televisive della superstar e dei suoi attori negli USA, ma anche considerato che il film ha compiuto un grande tour europeo, passato in Italia, Francia e Germania, dove è stato presentato come evento speciale del Festival di Berlino.

Adesso Clooney viene accolto alla Casa Bianca (dove il film sarà proiettato questa sera), proprio nel momento in cui l'amministrazione Obama pensa di tagliare completamente le proiezioni speciali tenute nella celebre sala della East Wing. L'evento Monuments Men a Washington rappresenta dunque una grande eccezione. Una delle ragioni – secondo la fonte dell'Hollywood Reporter – potrebbe essere l'amicizia tra Clooney e il presidente Obama: in passato l'attore ha guidato una campagna per raccogliere quindici milioni di dollari in periodo di elezioni. Allo stesso tempo si sostiene che proiettare quel film alla Casa Bianca non avrà alcun effetto sui prossimi Oscar, dal momento che il film non ha avuto nemmeno una nomination.

Gli eventi cinematografici tenuti al cospetto di Obama hanno non poca rilevanza sulla promozione del film e dunque sulla corsa agli Oscar. Memorabile quanto è accaduto lo scorso anno, quando i realizzatori di Lincoln più volte hanno cercato di ottenere una proiezione ufficiale con il presidente. Alla fine del 2013, però, è accaduto anche l'opposto, quando lo staff dela Casa Bianca ha negato la stessa richiesta dei realizzatori di 12 anni schiavo (il favorito della corsa agli Oscar, qui la recensione).

È stato comunque rivelato che l'evento Monuments Men resterà di basso profilo: non è prevista la presenza della stampa e non è data per certa nemmeno la presenta del resto del cast, specialmente dopo le critiche di Matt Damon nei confronti del suo presidente e la risposta di quest'ultimo che con non poco sarcasmo attaccava alcune sue scelte cinematografiche. Obama infatti parlò con ironia de I guardiani del destino, anche se quel film non era affatto male.

Monuments Men è distribuito dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più

Guardate il trailer
Leggete la nostra recensione
FILM E PERSONE