Il prossimo film di George Clooney potrebbe essere “The Yankee Comandante”, adattamento di un articolo pubblicato il 28 maggio di quest'anno dal New Yorker e scritto da David Grann. Clooney produrrà il film con il suo partner di Smoke House, Grant Heslov (regista de “L'uomo che fissa le capre”).
Focus Features sta trattando per i diritti dell'articolo, che racconta di William Alexander Morgan, un americano che aiutò Fidel Castro e i ribelli cubani a rovesciare il regime di Fulgencio Batista e per questo raggiunse il grado di “Comandante”. Fu l'unico straniero, oltre a Che Guevara, ad essere insignito di un tale onore a Cuba. Il film dovrebbe esplorare anche il lato misterioso di Morgan, le cui motivazioni non furono mai totalmente chiare né ai cubani né a J. Edgar Hoover e gli americani. Morgan fu giustiziato nel 1961: da tempo non andava più d'accordo con Castro, che ne frattempo aveva dichiarato di voler trasformare Cuba in uno stato socialista e cominciava a sospettare che Morgan fosse a capo di una cellula di contro-rivoluzionari.
Clooney sembra la scelta perfetta per questo tipo di film: da regista, si è ormai fatto la nomea di autore fortemente politicizzato, specialmente dopo il riuscito “Le idi di marzo”.
Fonte: Deadline


NOTIZIE
Clooney alla regia di The Yankee Comandante
George Clooney racconterà la vita del rivoluzionario americano William Alexander Morgan

07.06.2012 - Autore: Marco Triolo