NOTIZIE

Clip esclusiva da Rosso Istanbul: Ozpetek torna a casa nel suo nuovo film 

La storia di uno scrittore in crisi, che ritorna a Istanbul dopo vent'anni, al centro del film che Ozpetek ha tratto da un suo stesso romanzo

Rosso Istanbul

21.02.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un'inedita Istanbul è la protagonista della clip in esclusiva di Rosso Istanbul che vi mostriamo qui di seguito. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek riporta il regista nella nativa Turchia per raccontare la storia di uno scrittore in crisi.



La trama: Orhan Sahin torna a Istanbul dopo vent'anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz, che sono anche i protagonisti del libro che il regista deve finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.

Nel cast troviamo Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, Mehmet Gunsur, Nejat Isler e Serra Yilmaz. Il film è una co-produzione tra Italia e Turchia basata sul romanzo scritto da Ozpetek stesso. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme al collaboratore di lunga data Gianni Romoli.

In uscita il 2 marzo, Rosso Istanbul sarà distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution.