NOTIZIE

Cinema italiano: L'Arte della Felicità vince l’Oscar europeo

Animazione per adulti, il film di Alessandro Rak premiato agli European Film Awards 2014

14.12.2014 - Autore: La redazione
L'arte della felicità, il lungometraggio di animazione per adulti diretto da Alessandro Rak, vince il premio come miglior film di animazione agli European Film Awards, gli Oscar del cinema europeo. 
 
"Eravamo come Davide contro Golia. Un film indipendente contro due mega produzioni francesi - commentano Mad Entertainment e Aleteia Communication che hanno co-prodotto il film insieme a Big Sur, Rai Cinema e Cinecittà Luce - Ha vinto Napoli, la sua arte, la sua creatività, la sua energia, i suoi talenti e la sua musica. Ha vinto l' anima di un gruppo di persone di una città difficile ma straordinaria. Ha vinto l’Anima perché siamo anime in azione”.
 
Il film di Rak, presentato un anno fa alla Settimana della Critica della Mostra di Venezia, è un'opera drammatica a sfondo filosofico-new age: ambientato in una Napoli "all'apice del suo degrado", L'arte della felicità racconta di Sergio, tassista che riceve una notizia che lo sconvolge, quella di un evento che lo costringe a guardare alla sua vita, lui quarantenne che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. ?Il taxi diviene il microcosmo in cui si rinchiude per fuggire al suo mondo: l’auto comincia però ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di nuove occasioni.