NOTIZIE

Cinema a quattro ruote: scopriamo la Ecto-1 dei Ghostbusters

Il vecchio e il nuovo modello della vettura degli Acchiappafantasmi nel primo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle automobili del cinema

Ghostbusters

25.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Benvenuti nella nostra nuova rubrica, nella quale esamineremo le vetture più famose della storia del cinema. E cominciamo con un cult anni Ottanta che quest'anno torna in vita: la Ecto-1 dei Ghostbusters.



Chiunque sia cresciuto con il Ghostbusters originale ricorderà la Ecto-1, l'automobile con cui Peter Venkman e soci scorrazzavano per le strade di New York City a caccia di spettri. Di fatto, era una dei protagonisti del film, un veicolo iconico rimasto scolpito nella memoria degli spettatori. Ma che cos'era?



Era una Cadillac Miller-Meteor del 1959, la versione ambulanza. Miller-Meteor era una compagnia di produzione di auto professionali e la Cadillac del film esisteva anche in versione carro funebre. Per la realizzazione di Ghostbusters fu modificata da Stephen Dane, accreditato come “consulente hardware” ma in realtà responsabile della creazione di un mito del cinema.

LEGGETE LA NOSTRA RECENSIONE DI GHOSTBUSTERS.

La Ecto-1 torna nel nuovo Ghostbusters, è sempre una Cadillac, ma si tratta di un modello differente. La distanza di 30 anni tra il modello di auto e l'uscita del film è stata mantenuta: la nuova Ecto-1 è una Cadillac Fleetwood degli anni Ottanta.



Ed ecco come appare nella realtà.



La Fleetwood è stata prodotta in diverse annate dalla Cadillac, ma il modello del film risale a metà anni Ottanta e rimase in produzione fino al 1992. E, pensate un po'? Stavolta è veramente un carro funebre, tanto per sottolineare l'ambito lavorativo delle protagoniste del film di Paul Feig.

Una curiosità: la targa “Ecto-1” esiste realmente, perché in America è possibile personalizzare le proprie targhe. La targa appartiene a una Acura TSX di Long Island, New York. La differenza tra la targa vera e quella finta è minimale: in quella del film la scritta è in rilievo, mentre nelle targhe personalizzate vere le scritte sono piatte.

Ghostbusters, in uscita il 28 luglio, è distribuito in Italia da Warner Bros.