NOTIZIE

Christian Bale: "Non ho fatto un buon lavoro con Batman. Heath Ledger ha rovinato i miei piani"

L'attore critico verso la sua performance nei tre film di Christopher Nolan

Christian Bale in Il cavaliere oscuro - Il ritorno

04.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Christian Bale contro Batman e la sua performance nei tre film di Christopher Nolan. L'attore ha usato parole forti per criticare la sua prova nei panni dell'uomo pipistrello: è successo nel corso di un'intervista a Yahoo Movies organizzata durante il tour promozionale di Knight of Cups, il dramma di Terrence Malick che ha interpretato insieme a Natalie Portman

Leggi anche: Christian Bale non sarà più Enzo Ferrari, l'attore abbandona il progetto per motivi di salute
 
Riflettendo sulla sua recitazione nei tre film di Nolan, Bale ha dichiarato: "Nel corso della trilogia non sono riuscito a ottenere  quello che speravo. Chris Nolan ci è riuscito, ma la sensazione è che non ho centrato il personaggio". Che cosa esattamente non sarebbe riuscito a fare? "Batman è un personaggio molto dark, uno parecchio incasinato. Quando ho indossato il costume ho pensato: 'Mi sentirei un maledetto idiota se non mostrassi la sua vera natura mostruosa che lui scatena proprio in questo momento".

L'attore ha continuato sottolineando come il Joker di Heath Ledger abbia totalmente oscurato la sua recitazione: "Heath ha dato il massimo e in pratica ha rovinato tutti i miei piani. Ho pensato: 'E' così più interessante di me e di quello che sto facendo'". Bale si era legato tantissimo a Ledger durante l'intera produzione de Il cavaliere oscuro: nel 2012 non era riuscito a trattenere le lacrime in TV mentre ha ricordato l'amico in occasione degli MTV Movie Awards. 

Guarda anche: Da Batman Begins a La grande scommessa, dieci straordinarie prove di Christian Bale
 
L'attore dunque non volta le spalle alla trilogia, si mostra invece molto critico nei confronti di se stesso, e naturalmente si sbaglia: le sue tre prove nei panni di Batman hanno resuscitato la Bat-mania al cinema. Se la Warner ha sfornato in fretta un nuovo film sull'uomo pipistrello, lo si deve al lavoro di tutti in quella serie. 
 
Bruce Wayne e il suo alterego torneranno al cinema tra meno di venti giorni quando Batman v Superman: Dawn of Justice sarà distribuito nelle sale a partire dal 23 marzo.