NOTIZIE

Chi scriverà la nostra storia, clip esclusiva dal film in arrivo nel Giorno della Memoria

Il film di Roberta Grossman svela una delle pagine sconosciute e coraggiose dell'Olocausto: l'archivio Ringelblum

21.01.2019 - Autore: GEDI Digital
S'intitola Chi scriverà la nostra storia e arriverà nei cinema il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria. Il film diretto da Roberta Grossman fa luce su una potentissima storia di resistenza negli anni dell'Olocausto. Quella dell'archivio Ringelblum e cioè quell'insieme di documenti e di lettere scritti tra il 1939 e il 1943 da alcuni abitanti del ghetto di Varsavia. 

Vi presentiamo in anteprima una sequenza del film:


Tuttolibri: "Volete capire Anna Frank? Dovete provare la sua stessa paura"

"Quale parte della storia diventa racconto ufficiale? I racconti di chi eleviamo a 'verità' e quali invece vengono ignorati o addirittura sepolti? Che cos'è reale e che cos'è falso? Nel 2018, sono queste le domande più importanti - ha dichiarato la regista Roberta Grossman - Lo erano anche per un coraggioso gruppo di combattenti della resistenza imprigionati nel ghetto di Varsavia durante la Seconda guerra mondiale. Quando sono venuta a conoscenza di questo gruppo segreto di giornalisti, studiosi e storici, ho capito che avrei dovuto fare un film su di loro. La loro storia, catturata in Chi scriverà la nostra storia è, secondo me, la più importante vicenda sconosciuta dell'Olocausto"

Questa la sinossi ufficiale:
Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Una compagnia segreta composta da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidata dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuta con il nome in codice Oyneg Shabes ("La gioia del Sabato" in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei nazisti non con le armi e con la violenza, ma con carta e penna.

Chi scriverà la nostra storia sarà proiettato in anteprima il 26 gennaio in Puglia al Sudestival, come evento speciale dedicato alla Giornata della Memoria. Arriverà nelle sale italiane dal 27 gennaio distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli  Real Cinema. 

Amazon.it - Libri sull'Olocausto, I giocattoli di Auschwitz - Le storie