NOTIZIE

Chi ha paura degli esseri umani?

Planet 51 è il primo film di animazione degli Ilion Animation Studios di Madrid, un gruppo di creativi che tenta la di sfidare la Pixar. Un colosso da 55 milioni di euro, in 3D, nato dopo cinque anni di lavoro. Dal 20 novembre nei cinema.

Planet 51

19.11.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Diretto da Jorge Blanco, scritto da Joe Stillman (Shrek) e da Etan Cohen (Madagascar 2), Planet 51 è la storia di una invasione al contrario. L’astronauta americano ‘Chuck’ Baker atterra su un pianeta creduto disabitato, ma si accorge che le piccole creature verdi con le antenne che lo popolano hanno costruito un mondo a immagine e somiglianza dell’America degli anni ’50. Famiglie felici, belle case e tanta musica. Ma i pacifici abitanti del pianeta sconosciuto vivono nel terrore di un’invasione di altri ‘alieni’, come loro vedono Chuck, e che conoscono solo grazie a fumetti di cui vanno ghiotti i ragazzini. Per fortuna del capitano uno di questi esseri e la sua famiglia aiuteranno l’astronauta a non essere catturato e a tornare sulla Terra.

Tra decine di citazioni e omaggi, il film strizza l’occhio con ironia ai B-Movie fantascientifici degli anni Cinquanta ribaltando però il punto di vista: questa volta sono gli alieni ad essere invasi dai terrestri. I cinefili più accorti riconosceranno citazioni da Alien, Ritorno al futuro, Guerre Stellari, 2001 e WALL-E. La Moviemax che distribuisce il film ha pensato ad una campagna di lancio molto particolare, partendo dal doppiaggio, e realizzando una collaborazione con Radio Deejay con 5 speaker, Linus, Platinette, LaPina, Nicola Savino e Albertino, che hanno fatto cinque cameo che gli spettatori dovranno riconoscere. Premi in palio per chi ci riesce.

In Spagna – afferma il regista – il cinema di animazione gode di una grande dignità. Ci sono voluti sette mesi per trovare la storia giusta che non invecchiasse durante la lunga lavorazione. Volevamo un’avventura che potesse conquistare tutti. E pensiamo di esserci riusciti”.


FILM E PERSONE