Con Tra le nuvole, Jason Reitman aveva dimostrato una volta per tutte di che pasta era veramente fatto. Aiutato da un George Clooney in stato di grazia, era riuscito a discendere nell'inferno della crisi americana e di una crisi personale. Con Young Adult, si spinge oltre: al centro c'è ancora una volta una crisi d'identità e, com'è solito fare, Reitman utilizza un personaggio sui generis: dopo un portavoce dell'industria del tabacco, una ragazza madre e un tagliatore di teste, è la volta di Mavis Gary (Charlize Theron), scrittrice di romanzi per “giovani adulti” (un target che va dai 14 ai 21 anni). Mavis, come recita la frase di lancio del film, è invecchiata ma non è cresciuta, e in preda alla depressione decide di tornare nel suo vecchio paesello del Minnesota per riconquistare il suo ex del liceo (Patrick Wilson), sposato e neo-padre.
Young Adult è il film più cupo di Reitman, la tragedia di una donna depressa incapace di trovare la felicità, una bomba ad orologeria che dove passa lascia una scia di distruzione. Non mancano momenti beffardi tipici della sceneggiatrice Diablo Cody, che torna a collaborare con Reitman dopo Juno, ma la stessa Cody dimostra questa volta la capacità di scrivere un copione maturo che prosciuga lo humor e va a fondo nello scavo psicologico dei protagonisti (Mavis, ma anche Matt, interpretato da Patton Oswalt). Ottima la Theron, che tira fuori il suo lato psycho con grande efficacia.
“Non credo che Mavis sia una donna cattiva – ha dichiarato l'attrice – tutt’altro, ma non riesce a trovare una via d’uscita ai suoi problemi, sia sentimentali che psicologici. Allora cerca una soluzione inadeguata, e ne paga le conseguenze. E’ un personaggio talmente umano che mi imbarazza rivedere me che lo interpreto, mette a nudo alcune mie fragilità che mi toccano profondamente. Quando ho finito di vedere il film per la prima volta non sono riuscita a parlare per svariati minuti, Jason era preoccupatissimo! Io metto un po’ di me stessa in ogni ruolo che abbraccio, ma quello di Mavis è davvero speciale”.
Young Adult, in uscita il 9 marzo, è distribuito in Italia da Universal.


NOTIZIE
Charlize Theron è in crisi d'identità
Esce nei cinema Young Adult, il nuovo film di Jason Reitman

08.03.2012 - Autore: La Redazione