NOTIZIE

Cenerentola: Il lieto fine in HD

Il capolavoro Disney debutta in società in alta definizione

Cenerentola Blu-Ray

25.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Va a finire che uno dimentica le ragioni per cui un classico si è guadagnato i propri titoli nobiliari. Eppure quando la versione restaurata di Cenerentola viene inghiottita dal lettore Blu-Ray e la povera servetta si rimette a cantare nella soffitta, quella in cima alla torre, capita di stupirsi e chiedersi (alla milionesima visione) dove nasca davvero la fantasia, quante scelte anche faticose comporti, come si moltiplichi nelle espressioni e nello spirito di ogni personaggio, e quante vite, quante teste pensanti, quante mani abili nel disegno possa arrivare a coinvolgere.

Cenerentola Blu-Ray Walt Disney Cinderella - Una scena del film

Perchè Cenerentola, nella più ovvia evoluzione di una favola che, da manuale, fonda il suo potere sulla trasformazione, intercetta la via del capolavoro nella meno ovvia combinazione di due trame distinte: una terribilmente drammatica che ha suoi vertici negli scontri complessi tra Cenerentola e la Matrigna; l'altra irresistibilmente comica che vede protagonisti il gatto Lucifero e i topolini. La seconda intuizione, originalissima e geniale, fu dello stesso Walt Disney che aveva il talento del cinema. Che volete farci?

C'è una scena sconvolgente che da sola potrebbe spingere a infilare Cenerentola nell'elenco ridotto di film da portare sull'isola deserta: quella in cui i topolini, braccati dal gattaccio, devono trasportare una chiave su per un groviglio di scale infinito. Qui, senza troppe cerimonie, la favoletta per bambine educate a cercare il principe azzurro, strizza improvvisamente l'occhio ad Hitchcock. Eppure Disney rischiava grosso. Ne andava della salute di un impero fragile e minato dalla Guerra che dopo il successo di Biancaneve era scivolato verso i flop di Pinocchio e Fantasia. La posta in gioco era insomma altissima. Tanto da spingere l'imprenditore a convocare in consiglio i Nine Old Men, tesorieri dello stile e dello spirito Disney, per assegnare loro l'altissima missione di immaginare tutti insieme l'eroina che avrebbe salvato l'azienda dal tracollo. Cenerentola era nel cassetto da circa quindici anni e a lei vennero rivolte tutte le preghiere. Quelle di Walt soprattutto che, anche se potrebbe far sorridere, si immedesimava in quest'orfanella e nella sua favola di riscatto.

Cenerentola Blu-Ray Walt Disney Cinderella - Una scena del film

Tutte le pressioni miracolosamente non schiacciarono la fantasia e anzi regalarono impulso alla creatività di ogni membro di quella speciale task force che sviluppò singolarmente i personaggi sperimentando e pescando nelle proprie vite. In uno dei contenuti speciali salterà fuori ad esempio che la fata Smemorina era ricalcata sulla moglie di uno degli animatori, tal signora Mary Alice O'Connor di Burbank, donna forte e generosa che impegnò la sua vita nel volontariato, aiutando il prossimo a realizzare i propri sogni...

Insomma questa storia un lieto fine lo meritava. Meritava di vivere per sempre felice e contenta. E, magari, un giorno di tanti anni dopo, meritava anche di debuttare i società in alta definizione.

Cenerentola Blu-Ray

Contenuti speciali Blu-Ray Disc
Cortometraggio: Rapunzel - Le incredibili nozze
Dietro le quinte: l’Edizione speciale
Contenuti speciali del Classico Originale

Caratteristiche tecniche nella versione Blu-Ray Disc
Data di uscita: 12  settembre 2012
Genere: Classico d’Animazione
Durata del film: 75 minuti
Aspect ratio: 1.33:1
Formato: 16:9/4x3
Lingue in DTS DEHT 5.1: Italiano
Lingue in DTS - HD MA 7.1: Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese