NOTIZIE

Cena tra amici, due clip in esclusiva

Una commedia al vetriolo che mette alla berlina le mezze verità e i tabù tra famigliari e amici

Cena tra amici - Valérie Benguigui

04.07.2012 - Autore: Marco Triolo

                 

                 

Quanti guai può scatenare un semplice nome? È la domanda a cui tentano di rispondere i registi Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte in Cena tra amici, commedia che fa dell'unità di tempo e luogo la sua arma principale. Tratto dall'opera teatrale di Delaporte, anche sceneggiatore, il film è una sorta di Carnage in versione famigliare, interamente ambientato nel salotto (e nella cucina) di una coppia parigina (Charles Berling e Valérie Benguigui), che ha invitato a cena il fratello di lei e consorte (Patrick Bruel e Judith El Zein) e un amico (Guillaume de Tonquedec).

La trama: il quarantenne Vincent sta per diventare padre per la prima volta. L'uomo si reca a cena dalla sorella Élisabeth e dal cognato Pierre dove ritrova l'amico d'infanzia Claude. Mentre aspetta l'arrivo di Anna, la sua giovane moglie sempre in ritardo, Vincent viene chiamato a rispondere ad alcune domande scherzose sull'imminente paternità, ma quando gli viene chiesto il nome del figlio viene preso dal panico.

Il nome in realtà è solo il punto di partenza, il pretesto per una discesa agli inferi in cui i membri della famiglia iniziano a vuotare il sacco su argomenti ritenuti tabù, sempre più liberi dalle convenzioni della pacifica convivenza civile. Tutto conduce a un colpo di scena finale che fa virare la pellicola su territori molto diversi, quasi drammatici.

In uscita il 6 luglio, Cena tra amici è distribuito in Italia da Eagle Pictures. Qui potete vedere il trailer.