NOTIZIE

Cattive acque, la genesi del film di Todd Haynes raccontata in un video dietro le quinte

Nelle sale dal 20 febbraio da Eagle Pictures, il film con Mark Ruffalo racconta la storia vera della lotta di un avvocato contro gli abusi di una multinazionale

Cattive acque

14.02.2020 - Autore: Marco Triolo
Todd Haynes, acclamato regista di Carol, Io non sono qui e Lontano dal paradiso, torna nei cinema con il suo nuovo film, Cattive acque, interpretato da Mark Ruffalo e Anne Hathaway. Il film sarà distribuito dal 20 febbraio da Eagle Pictures. Con l'occasione, ve ne mostriamo una featurette esclusiva, che ne racconta il dietro le quinte. Clicca sull'immagine per vedere il video.

 
Cattive acque è basato su una vicenda realmente accaduta, raccontata nel 2016 in un articolo del New York Times scritto da Nathaniel Rich. Quella di Rob Bilott, avvocato di Cincinnati che portò alla luce e intraprese una dura battaglia legale contro la multinazionale DuPont, responsabile di aver versato rifiuti tossici in bacini idrici, arrecando gravi danni alla salute alla popolazione delle aree coinvolte.
 
La battaglia di Bilott è durata ben 19 anni, durante i quali l'avvocato ha rappresentato 70 mila cittadini dell'Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluoroottanoico). Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscì a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e ottenne per i suoi clienti un importante risarcimento.
 
Todd Haynes ha definito il film “il racconto puntuale di una saga sugli abusi commessi dalle grandi imprese, con scottante rilevanza politica e culturale”. Ma anche un omaggio ai film sugli informatori, dalla “trilogia della paranoia” di Alan Pakula, a Silkwood di Mike Nichols e Insider – Dietro la verità di Michael Mann
 
Il cast di Cattive acque include William Jackson Harper, Bill Pullman e Tim Robbins. Come detto, il film arriverà nelle sale il 20 febbraio.