Sono ben 280 i cartoni animati provenienti da 36 paesi del mondo attesi a Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva, in programma dal 19 al 22 aprile 2007. La tradizionale vetrina dell’animazione internazionale, giunta alla undicesima edizione, si allarga, lasciando la ‘storica’ sede di Positano e spostandosi nella più ampia cornice di Salerno.
La maggiore accessibilità di una città da più parti indicata come una delle più vivaci nella cultura giovanile, la migliore ricettività e la possibilità di usufruire di diverse location offrono alla manifestazione nuove opportunità di sviluppo, per far fronte al crescente interesse mostrato dagli operatori del settore e dal grande pubblico.
L’assegnazione dei Pulcinella Awards - a cui si aggiunge quest’anno quello per la "migliore colonna sonora musicale" - sarà arricchita da un fitto programma di eventi speciali, anteprime di lungometraggi, conferenze, incontri con autori, registi, produttori e responsabili televisivi italiani e stranieri, secondo la tradizione del Festival promosso dalla Rai e realizzato da Rai Trade in associazione con Rai Fiction.
La conferma della vocazione internazionale della manifestazione viene sicuramente dal numero considerevole di programmi giunti in selezione quest’anno. Alta, come di consueto, l’adesione dagli Stati Uniti e dall’Europa, ma si convalida anche la forte partecipazione latino americana e dell’estremo oriente. Spiccano fra gli altri le new entry dell’Islanda, della Georgia, e della Macedonia. I restanti programmi offrono una copertura pressoché totale dei continenti rimanenti, garantendo un panorama completo della produzione mondiale del 2006.


NOTIZIE
Cartoons on the Bay 2007
Torna anche quest'anno il prestigioso Festival che accoglie i cartoons provenienti da tutto il mondo e cambia location: dal fascino di Positano alla solarità di Salerno

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace