

NOTIZIE
Cartoon Club
Cartoon Club, festival del Cinema d'Animazione e del Fumetto, apre i battenti a Rimini. Giunto alla sua XIX edizione, il suo ricco programma non mancherà di stupire per tutto il mese di luglio.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Cartoon Club, festival del Cinema d'Animazione e del Fumetto è un appuntamento che si rinnova ogni estate dal 1985 a Rimini. Dal 30 giugno al 30 luglio 2003 sono in programma manifestazioni ed eventi per tutti i gusti. Il tema prescelto è "sport e Fumetto".
Al centro dell'attenzione sono le classiche proiezioni di film e audiovisivi provenienti da tutto il mondo ma non bisogna trascurare gli eventi collaterali come incontri con gli autori, gli stage di fumetto, i dibattiti con critici e personalità del mondo dell'editoria, le mostre e le performance musicali. Per cominciare sabato 5 luglio, all'Antica Pescheria di piazza Cavour alle 21.30, nell'ambito della serata inaugurale vengono proiettati cartoni animati sul tema dello Sport.
I luoghi prescelti per le manifestazioni sono davvero incantevoli. Il suggestivo Chiostro degli Agostiniani ospita dal 22 al 24 luglio proiezioni di lungometraggi, scelti tra le novità nazionali e internazionali. Il 22 luglio "La famiglia della giungla" di Cathy Malkasian, Jeff Mc Grath (Usa, 2002); il 23 luglio "La città incantata" di Hayao Miyazaki (Giappone, 2001); il 24 luglio "Il libro della giungla 2" di Steve Trenbirth (Usa, 2003).
Nel Chiostro di San Giuliano Borgo sono organizzati spettacoli musicali, il teatro dei burattini, laboratori creativi e, soprattutto, proiezioni di cartoni animati. Per esempio per il 14 luglio ci sarà "I giocattoli nei Cartoons", il 21 luglio di "Lupin III" preceduto dall'incontro con Riccardo Crosa, disegnatore del mitico e amatissimo personaggio.
Nei Musei della città sono previsti appuntamenti animati con i film più belli delle ultime stagioni nelle serate intitolate "ArteCartoon". L'8 luglio c'è "Aiuto sono un pesce" di Stefan Fjeldmark e Michael Hegner (Germania/Danimarca/Irlanda, 2000), il 15 "Johan Padan. A la descoverta de le Americhe" di Giulio Cingoli (Italia 2002).
Per quanto riguarda le serie animate, dal 18 al 24 luglio verranno assegnati alcuni premi di Cartoon Club: il VII Premio Cartoon Club "Signor Rossi" dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d'animazione italiane ed estere e il II Premio Cartoon Club "Flashcartoon" dedicato all'animazione per il Web realizzata in Flash.
Sono inoltre presenti i laboratori d'animazione "Signor Rossi Junior". Si tratta di laboratori di cinema d'animazione finalizzati alla produzione di cartoni animati per bambini delle scuole elementari e medie inferiori