NOTIZIE

Captain America sta arrivando!

Dopo Thor e in attesa degli Avengers, arriva il primo vendicatore della Marvel

Captain America: Il primo vendicatore - Chris Evans

11.07.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Previsioni meteo cinema: i botteghini saranno presto presi d'assalto dallo scontro di bacchette tra Harry e Voldemort, poi ci penserà la Marvel a chiudere il massacro agli incassi e con esso anche la stagione estiva. Captain America: Il primo vendicatore arriverà sugli schermi dal 22 luglio (distribuito dalla Universal Pictures), pronto ad emozionare ulteriormente i fan della casa di fumetti che non attendono altro che vedere i loro eroi insieme ne I Vendicatori (attualmente in produzione).

Costato circa centoquarantamilioni di dollari, il film è una origin story: quella di Steve Rogers, piccoletto e mingherlino, ma capace di essere un vero uomo con un gran cuore. “Steve è uno che sogna di servire la sua patria” – afferma Chris Evans, protagonista del film, ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Rogers ha la sua occasione, nel momento in cui viene selezionato per il programma Super Soldier: un esperimento condotto dall’esercito americano per mano del Professor Abraham Erskine (lo interpreta Stanley Tucci) e di Howard Stark, il padre di Tony “Iron Man” (che ha il volto di Dominic Cooper). “Perché scelgo un debole? – Erskine chiede a Rogers – Perché un uomo fragile conosce il valore della forza, il valore del potere…”.

Trasformatosi in Capitan America, Rogers è più veloce e più forte, pronto ad essere schierato dall’esercito come uomo in prima linea per fermare Adolf Hitler. Prima di arrivare al fuhrer però, dovrà affrontare i terribili membri di HYDRA, associazione speculare allo S.H.I.E.L.D.  Laddove i soldati di Nick Fury sono pronti a tutto pur di mantenere la pace e l’ordine, quelli di Hitler – guidati dal malefico Teschio Rosso (l’ex agente Smith Hugo Weaving) – sono pronti al caos e alla guerra.

“Amo questo personaggio – spiega Evans, che prima di accettare il ruolo lo ha rifiutato tre volte – Steve mi piace perché ha questi valori che nessuno può distruggere. Lui vive così perché sa di fare la cosa giusta, e si tratta davvero di un modo di vivere ammirevole”. E l’attore svela anche una preoccupazione: “Non ho problemi a dirlo – racconta ai microfoni di E Online – Ma sto perdendo i capelli. La paura è quella che questo ruolo potrà prendermi più di dieci anni e quindi fino a quando ne avrò quaranta. Si aspettano che io interpreti un superuomo... e per questo non può essere pelato!!”.

Captain America: Il primo vendicatore è diretto da Joe Johnston, uno di quei mestieranti che sa il fatto suo in materia di intrattenimento e spettacolo: ha recentemente realizzato il rifacimento di Wolfman e ha già trattato la Seconda Guerra Mondiale nel sottovalutato Rocketeer. All'insegna di azione, e fantasia storica, Captain America è anche una storia d’amore: nel corso del film, infatti, il supereroe si innamora perdutamente di Peggy Carter, una tosta soldatessa interpretata da Hayley Atwell. “Si tratta della prima relazione della sua vita – conclude Evans – Il primo amore”… e, anche per questo, Peggy rappresenta il tallone d’Achille dell’eroe.


FILM E PERSONE