La provincia americana come non si vedeva da tantissimo tempo sul grande schermo. Per una volta nessuna star, ma una dose extra di cuore con un gruppo di ragazzini cinefili che vogliono realizzare un film amatoriale incentrato sull’apocalisse degli zombie. Dietro la macchina da presa il genio di J.J. Abrams, al portafoglio invece c’è la mano di Steven Spielberg, entrambi pronti a tornare e farci tornare bambini per una mix perfetto di intrattenimento, spettacolo e sentimenti.
A Cannes sono stati presentati venti minuti di questo attesissimo Super 8, pellicola in uscita negli USA dal prossimo 10 giugno che vedremo sugli schermi italiani a partire da settembre: “Mi scuso perché il lavoro che vi mostrerò stasera non è ancora completato” – afferma J.J. Abrams in un videomessaggio che precede il filmato. Quella a cui abbiamo assistito è la spettacolare sequenza collocata a dieci minuti dall’inizio del film in cui il gruppo di giovanissimi protagonisti si riunisce in campagna: tra loro notiamo Elle Fanning (già vista in Somewhere della Coppola) che arriva alla guida di un’auto, nonostante non abbia ancora l’età per guidare. A quel punto Abrams fa un grande lavoro metacinematografico mostrando uno dei protagonisti che dirige i suoi amici in una scena di un bacio di addio. Proprio in quel momento, davanti ai loro occhi, si manifesta l’apocalisse: un treno deraglia trasformando quel paesaggio in un vero e proprio inferno con i ragazzini che schivano i vagoni deragliati, che continuano a piovere dall’alto. Da uno di questi esce una misteriosa e pericolosissima creatura (che Abrams si è guardato bene dal mostrarci), pronta a scatenare panico e morte nel bel mezzo della cittadina.
Nessuno meglio di J.J. Abrams è in grado di suscitare la curiosità dello spettatore in ogni singolo fotogramma e quando le luci si riaccendono dopo soli venti minuti, quasi si soffre nel dover aspettare ancora qualche mese! A metà strada tra E.T. e I Goonies, con un pizzico di Cloverfield, Super 8 si annuncia come una combinazione esplosiva di emozioni.
La pellicola sara’ distribuita in Italia dalla Universal Pictures


NOTIZIE
Cannes: venti minuti da Super 8
Abbiamo visto una spettacolare sequenza dell'attesissimo film di J.J. Abrams, prodotto da Steven Spielberg

13.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa