NOTIZIE

Cannes: On the Road con Walter Salles

Il regista presenta l'adattamento di Jack Kerouac, con Kristen Stewart e Viggo Mortensen

On the Road

23.05.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
Walter Salles ha presentato a Cannes il suo ultimo film, ambizioso adattamento di uno dei più importanti testi del Ventesimo Secolo, quel Sulla strada che ha ispirato scrittori e registi, che rappresenta un caposaldo della Beat Generation e un'icona trans-generazionale. Il romanzo di Jack Kerouac rivive nel film On the Road, interpretato da Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Sam Riley, Garrett Hedlund e Viggo Mortensen. Tutti presenti sulla Croisette insieme a Salles per l'incontro con la stampa.

“Ho intervistato persone come David Byrne e Wim Wenders, artisti molto influenzati dal libro e dalla Beat Generation – racconta il regista de I diari della motocicletta – Ma questa non è una storia sulla Beat Generation, è ciò che la precede, gli anni formativi. Un viaggio tra gioventù ed età adulta, alla ricerca di ciò che è stato negato ai protagonisti. Alla fine espanderanno le frontiere della cultura in un’America che nel dopoguerra lo impediva”.

Salles rivela di aver contato molto sull'apporto degli attori: “Ci ho lavorato per otto anni e ho coinvolto gli attori già tempo fa. Loro sono stati dei co-autori. Viggo è arrivato a New Orleans con i suoi costumi, con le pistole che il suo personaggio Old Bull Lee avrebbe usato, con la macchina da scrivere”. E conclude: “Ho fatto tanti road movie. Mi piacciono perché, più ti allontani dal punto di partenza, più guadagni prospettiva su chi sei, da dove vieni e chi vuoi diventare. Ma perdi anche parte di te, lasciandola alle tue spalle”.

On the Road, in uscita il 5 ottobre, è distribuito in Italia da Medusa. 

FILM E PERSONE