NOTIZIE

Cannes: il giorno di The Paperboy

Lee Daniels, Nicole Kidman e Zac Efron tra gli ospiti sulla Croisette

Paperboy - Nicole Kidman

24.05.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
Cannes ha da poco accolto il regista Lee Daniels che, insieme agli attori Nicole Kidman, John Cusack, Zac Efron, Matthew McConaughey e Macy Gray, ha presentato il suo nuovo film The Paperboy. Un dramma basato su un romanzo di Pete Dexter e ambientato a fine anni Sessanta in Florida, tra sesso torbido – della quale è protagonista indiscussa Nicole Kidman – e razzismo. Un tema che sta molto a cuore al regista: “E' un elemento che ho voluto, anche se non c'è nel libro, perché mi interessa parlare del passato che ho vissuto – spiega Daniels in conferenza – Ogni personaggio del film rappresenta qualcuno che ho conosciuto o con cui ho parlato”.

The Paperboy racconta di Ward James (McConaughey), un reporter che, insieme al fratello minore (Efron) indaga sul caso di Hillary Van Wetter, un cacciatore di alligatori (Cusack) che rischia la pena di morte dopo essere stato incarcerato senza prove concludenti. Nicole Kidman interpreta Charlotte Bless, una donna che mantiene con Van Wetter una corrispondenza epistolare.

Il progetto è passato prima dalle mani di Pedro Almodovar: “Almodovar aveva scritto una sceneggiatura davvero interessante, ma poi ha rinunciato, come spesso accade a Hollywood. Per quanto mi riguarda i personaggi erano proprio unici, per questo ho deciso che dopo Precious, Paperboy doveva essere il mio nuovo film”. 

FILM E PERSONE