NOTIZIE

Cannes: il giorno di Argento e Haneke

Quinto giorno al Festival di Cannes: presentati Dracula 3D e Amour

Dracula 3D - Thomas Kretschmann

20.05.2012 - Autore: Marco Triolo
La selezione del Festival di Cannes è sinonimo di “eclettismo”. Oggi, sulla Croisette, sono stati infatti presentati due film che non potrebbero essere più diversi, realizzati da due autori altrettanti distanti nello spettro della settima arte.

Da un lato, Michael Haneke, che torna con un film in francese interpretato da Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert. Amour, questo il titolo, racconta di una coppia di insegnanti di musica in pensione (Trintignant e Riva) il cui forte legame affettivo è messo a dura prova quando lei soffre di ictus che la paralizza per metà.

Dall'altra parte troviamo invece Dario Argento, il cui ultimo lavoro, Dracula 3D, ha già sollevato critiche negative da parte della stampa. Il film è stato presentato come evento speciale nella sezione Midnight Screening, ovvero le proiezioni di mezzanotte. Argento ha tentato un'impresa improba: raccontare nuovamente il romanzo di Bram Stoker rimanendo fedele al testo e dunque sfidando direttamente il Dracula di Francis Ford Coppola.

Il Festival di Cannes entra oggi nel suo quinto giorno, e si concluderà il 27 maggio. Per l'Italia, c'è in gara Reality di Matteo Garrone, una commedia sull'ossessione per i reality show che ha diviso la critica internazionale. 

FILM E PERSONE