

NOTIZIE
Cannes: Il genio di Lars Von Trier

18.05.2009 - Autore: Nexta
Cannes - Chi ha detto che le star sono soltanto attori del calibro di Brad Pitt o George Clooney? Chi ha detto che devono per forza indossare abiti firmati? Vi presentiamo un uomo che oggi ha percorso la Croisette sotto centinaia di flash, presentandosi in giacca beige e canottiera... e sempre con qualche chilo di troppo: Lars Von Trier. Il 53enne regista danese arriva (o sarebbe meglio dire "affronta") al Festival con "Antichrist", pellicola presentata in Concorso. Un film controverso che ha suscitato tanto scandalo a questa 62sima edizione del Festival.
In un angolo c'è lui, nell'altro una platea di giornalisti che chiedono quale sia la giustificazione per aver realizzato questo film. "Non devo offrirvi alcuna giustificazione - dichiara Von Trier con un tono alquanto nervoso - Siete voi spettatori ad essere i miei ospiti, non è il contrario!".
E il vero Lars viene fuori con tutto il suo humour tagliente, quando all'ennesimo attacco, dichiara: "Ho fatto questo film, guidato dalla mano di Dio, del vostro dio che comunque è inferiore al mio talento. Cosa posso dire di più? Sono semplicemente il più grande regista sulla piazza: prima vengo io, poi vengono gli altri". E poi aggiusta il tiro dicendo: "Ho dedicato il film ad Andrej Tarkovskij: lui sì che per me è un dio... sia lui che Bergman".