C'è un duo di autori con un grande pedigree alle spalle di Lawless, gangster movie ambientato durante l'epoca del Proibizionismo e interpretato da Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jessica Chastain, Guy Pearce, Mia Wasikowska e Gary Oldman. Stiamo parlando di John Hillcoat, regista di The Road, e dello sceneggiatore Nick Cave, musicista con l'hobby di scrivere per il cinema. Entrambi presente insieme a buona parte del cast per presentare il film, in concorso a Cannes 65.
“Mi interessavano sentimentalismo e violenza: l’elemento della love story tra i personaggi di Tom e Jessica Chastain e quelli di Shia e Mia Wasikowska – spiega Cave all'incontro con la stampa – Allo stesso tempo mi affascinava avere a che fare con una storia così violenta. Odio la violenza gratuita al cinema, ma mi affascina vedere che tale brutalità possa essere così rapida e lasciare dietro un bel casino”.
La domanda se il tema del Proibizionismo possa interessare i pubblici di oggi desta l'attenzione di entrambi gli autori: “Penso che sia un tema più che mai attuale – afferma Cave – Ieri con l’alcool, adesso con le droghe leggere. Ancora oggi abbiamo il proibizionismo, e ancora oggi fallisce”. E Hillcoat aggiunge: “Credo che quella sia l’epoca in cui è nato il vero crimine organizzato. Inizialmente aprivo il film con un montaggio in cui mostravo i cartelli della droga messicani, l’eroina a New York e poi tornavo indietro nel tempo al proibizionismo. Si tratta di un’epoca con cui possiamo identificarci oggi nella nostra crisi economica”.
Lawless è tratto dal romanzo La contea più fradicia del mondo di Matt Bondurant, edito in Italia da Dalai Editore.


NOTIZIE
Cannes: Hillcoat e Cave presentano Lawless
Il gangster movie è interpretato da Tom Hardy, Shia LaBeouf e Jessica Chastain

20.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa e Marco Triolo