NOTIZIE

Cannes: Guillermo del Toro presenta Pinocchio

Il regista parla del suo nuovo progetto stop motion 3D, coi pupazzi di Jim Henson e le voci di Daniel Radcliffe e Tom Waits

Guillermo del Toro

18.05.2012 - Autore: Marco Triolo
Guillermo del Toro ha presentato al mercato di Cannes il suo nuovo progetto, ennesimo adattamento di “Pinocchio” che stavolta sarà realizzato in stop motion 3D, con i pupazzi creati dalla Jim Henson Company. I potenziali acquirenti si sono affollati in una suite d'albergo per un evento organizzato da Inferno Entertainment: lì, Del Toro è apparso in video-conferenza e ha confermato che, oltre a mantenere il ruolo di produttore esecutivo, spera di riuscire anche a dirigere il film a quattro mani insieme a Mark Gustafson, autore di corti che esordisce al lungometraggio.

“Quando abbiamo parlato in origine del progetto, io dovevo dirigere, ma poi ho detto che lo avrei solamente prodotto. Ma le discussioni si sono fatte sempre più specifiche e ho capito che mi stava coinvolgendo sempre di più”, ha dichiarato. La sua versione del famoso romanzo di Carlo Collodi sarà, come sua abitudine, più dark. E già si fa qualche nome nel cast di voci: a quanto pare, Daniel Radcliffe lo ha avvicinato per ottenere un ruolo nel film, e lui vorrebbe anche Tom Waits e Christopher Walken, quest'ultimo nella parte della Volpe. Ma per ora nessuno ha firmato, questo Del Toro l'ha espresso con chiarezza. Nonostante ciò, e nonostante la pellicola sia in fase di pre-pre-produzione, tutto lascia pensare che la tabella di marcia verrà rispettata e il film dovrebbe essere pronto per il 2014.

Con un cast del genere, è sicuro che il progetto attirerà compratori come mosche, e infatti il regista ha dovuto presentare il progetto due volte perché il numero di partecipanti era eccessivo per le dimensioni della suite. Che sia la volta buona, quella in cui finalmente vedremo una versione “definitiva” del classico?

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.

Fonte: The Hollywood Reporter