Chi vincerà la 65esima edizione del Festival di Cannes? Una domanda a cui è ancora difficile dare una risposta, ma c'è chi ci sta già pensando. Non stiamo parlando solamente della giuria guidata da Nanni Moretti, che a sole ventiquattro ore dalla serata finale del 27 maggio si ritrova in mano il compito di scegliere quale delle ventidue pellicole in concorso sarà insignita della Palma d'oro. Sono soprattutto gli scommettitori a preoccuparsene: gli allibratori britannici dell'autorevole compagnia Stanleybet hanno già decretato lo stop alle puntate, pronunciandosi in modo definitivo sul vincitore dell'ambito premio. In pole position nelle quote elaborate dai bookie inglesi, rimane Amour di Micheal Haneke, dato a 1.80.
Haneke ha già vinto la Palma d'Oro con Il nastro bianco nel 2009, e se dovesse incassare il premio anche quest'anno andrebbe a realizzare una doppietta niente male. Proprio per il fatto che ha già vinto, non verrebbe subito da pensare a lui, ma le opinioni della stampa internazionale sono inequivocabili: in un Festival contrappuntato da alcune delusioni, Amour è forse la cosa migliore vista finora.
L'Italia, anche in questo caso, è fanalino di coda: Reality di Matteo Garrone viene dato a 21.00. Dopo una prima ondata di pareri positivi, il film è stato stroncato dalla stampa straniera, soprattutto. Un vero peccato, ma Garrone può consolarsi spolverando il Gran Premio della Giuria vinto con Gomorra.


NOTIZIE
Cannes 2012: Haneke dato per vincente
Si chiudono le scommesse su chi vincerà Cannes 2012. Garrone fanalino di coda

26.05.2012 - Autore: La Redazione