NOTIZIE

Camp Lazlo

Una nuova produzione originale degli Studios di Cartoon Network racconta le bizzarre avventure di una comica scimmia anticonformista.

camp lazlo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Uno scimmiotto di nome Lazlo è il protagonista di una inedita serie comica firmata da Joe Murray, che approderà sugli schermi italiani di Cartoon Network il 5 dicembre prossimo. E’ cosa risaputa che le scimmie non amano le regole, Lazlo non rappresenta un’eccezione e infatti porterà il caos all’interno della organizzatissima residenza estiva di Camp Kidney. Al centro della storia ci sono gli scherzi sempre nuovi che il nostro eroe, dotato di una fervida immaginazione, si divertirà ad organizzare e il rapporto problematico con Patsy, una mangusta molto carina e molto innamorata.

Situato sulle verdi sponde del Lago Leakey, Camp Kidney è un luogo magnifico. Ha tutto il necessario per soddisfare i desideri di un vero campeggiatore: capanne rustiche, spiaggia con area predisposta ai divertimenti acquatici, anfiteatro all’aperto, mensa e spazio per accendere falò. A governare il campo, c’è Caposcout Lumpus, un alce intransigente. Lazlo, un anticonformista nato, vive in una capanna con i suoi amici: Raj, un elefante indiano timoroso e incontrollabile, e Clam, un rinoceronte pigmeo albino, eccentrico e geniale. I tre sono arrivati al campeggio con lo scopo preciso di conquistare una medaglia al valore. Tempo a disposizione: quattro settimane.

Non avendo raggiunto  l’obiettivo, sono ormai due anni che vivono lì. Il trio, grazie a una travolgente forza di persuasione e un grande ottimismo, riesce a realizzare molte cose, come per esempio trovare tesori nascosti, salvare un raro albero di gelso, sorvegliare le migliori pozzanghere di fango o organizzare appuntamenti galanti per Caposcout Lumpus. Talvolta, negli episodi, compaiono alcuni amici di Lazlo che fanno parte dei Giovani Boyscout: Edward l’ornitorinco, gli Scarabuffi, i fratelli Loon e il porcellino d’India Samson. Dulcis in fundo, ad animare il Campo Boyscout, ci sono le frizzanti ragazze del Campo Girl scout, accampate dall’altra parte del lago.

La serie, che andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 19.15, il sabato e la domenica alle 10.30, verrà presentata in anteprima, sabato 3 dicembre, alla decima edizione di Castelli Animati, festival del cinema di animazione internazionale che si tiene a Genzano. Joe Murray é animatore, artista e autore di libri per bambini. Creatore di Rocko’s Modern Life, serie del ‘93 sulle avventure di un canguro australiano emigrato in America, ha scritto ed illustrato due libri per ragazzi, Who Asked the Moon to Dinner? e The Enormous Mister Schmupsle – An ABC Adventure. Prima di cominciare la sua carriera nel mondo dell’animazione, Murray ha lavorato nel campo della satira politica e come illustratore pubblicitario, attività che gli ha permesso di finanziare personalmente film d’animazione indipendenti. Per realizzare Camp Lazlo, Murray si è ispirato alle pubblicità e all’architettura in voga negli Stati Uniti tra gli anni ‘50 e ‘60.

FILM E PERSONE