NOTIZIE

Buon lavoro Mr.Spielberg!

Un biopic su Lincoln? No. Un film fantascientifico? Nemmeno. Il sequel di Indiana Jones? No. Il remake di Oldboy... quello deve aspettare. Vi presentiamo il nuovo progetto di Steven Spielberg.

Steven Spielberg

06.08.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Dopo “Indiana Jones e il regno del Teschio di Cristallo”, tutti quanti si sono chiesti: adesso cosa farà Spielberg? Il regista – una dei talenti più multitasking a Hollywood – ha sempre diversi progetti in ballo, inclusi quelli in cui è coinvolto soltanto come producer. Adesso è ufficiale che il suo prossimo film non sarà il già annunciato biopic su "Lincoln" (progetto per il quale ha già prenotato da anni Liam Neeson come protagonista), né tantomeno il fantascientifico “Interstellar”, film, scritto da Jonathan Nolan, incentrato sul viaggio spaziale attraverso un buco nero.  

Steven Spielberg

Qualcuno sperava nel quinto Indiana Jones (cliccate qui per saperne di più), ma anche quel progetto è stato temporaneamente messo a nanna. Che cosa farà allora Spielberg? Si darà ai remake: non si tratterà, però, del rifacimento a stelle e strisce di “Old Boy”, progettato da lui insieme a Will Smith. Il regista, invece, farà una retromarcia di quasi sessant’anni e girerà una nuova versione di “Harvey”, commedia che debuttò a Broadway nel ’44 e che fu portata sul grande schermo da James Stewart. Si racconta la storia di un simpatico quarantenne che sceglie come migliore amico un grosso coniglio parlante, alto due metri. Il punto è che forse il suo amico immaginario esiste davvero…

James Stewart Harvey

La pellicola sarà prodotta dalla Dreamworks insieme alla 20th Century Fox. Un paio di giorni fa, Spielberg ha rilasciato questo comunicato: “Sono molto felice di lavorare ancora col mio amico Tom Rothman che ci ha guidato attraverso ‘Minority Report’. [...]La Dreamworks ha già avuto un ottimo rapporto creativo con la 20th Century Fox e non vedo l’ora di rivivere quell’esperienza insieme”. Il nuovo adattamento è stato scritto dal romanziere Jonathan Tropper: la pre-produzione comincerà immediatamente. Il regista dovrebbe cominciare a girare all’inizio del 2010.

Steven Spielberg ET

Chi sarà dunque il protagonista del film? Molti hanno subito scommesso su un possibile ritorno di Tom Hanks sui set di Spielberg. Sarebbe la quarta collaborazione cinematografica tra regista e attore.  Variety ha, tuttavia, confermato che Hanks non è interessato al ruolo proprio per evitare eventuali paragoni con Jimmy Stewart – di cui molti dicono sia l’erede. Una cosa è chiara: per quel ruolo ci vuole una star. Toccherà di nuovo a Tom Cruise? O sarà la volta di Will Smith? Difficile a dirsi: il primo è fin troppo impegnato a scegliere i suoi progetti da produrre e interpretare (tra un "Mission: Impossible IV" e una commedia sentimentale con Cameron Diaz). L’altro, invece, potrebbe essere più libero, ma si tratterebbe dell’ennesimo ruolo di un uomo ordinario in circostanze straordinarie… Ad ogni modo, quel nome sarà annunciato entro qualche mese al massimo.

Steven Spielberg Peter Jackson Tintin

Al momento Steven Spielberg sta concludendo la post –produzione di “The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn”, il suo primo film in 3D. Si tratta di una pellicola girata in motion capture  che ha sviluppato insieme al regista Peter Jackson e da cui sarà tratto almeno un sequel. La Sony lo distribuirà nelle sale da Natale 2011.