Negli anni Ottanta ha finanziato grandi successi come Flashdance e Beverly Hills Cop, ma il suo genio produttivo è venuto fuori nel momento in cui ha ingaggiato un giovane attore per farlo salire a bordo di un caccia da combattimento. Era il 1986 e Top Gun non solo consacrò Tom Cruise nell'olimpo di Hollywood, ma sbaragliò i botteghini mondiali incassando oltre trecentocinquanta milioni di dollari.
“Immaginatemi come il manager di una squadra di calcio - dice Jerry Bruckheimer - C’è sempre un presidente, nel mio caso può essere la Walt Disney, e lui mi assume per mettere insieme la squadra. Devo trovare l’allenatore, i giocatori e assicurarmi che tutto vada per il meglio. Ed è mia responsabilità se il film non funziona”. Bruckheimer è molto più che un produttore, lui è un tycoon, uno dei grandi potenti a Hollywood, operativo sia al cinema che in TV. Sono sue tutti i vari C.S.I. e le serie Senza traccia e Cold Case. Alla fine degli anni Novanta quando le stelle di Stallone, Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger si erano spente per un po’, ci ha pensato lui a puntare il tutto per tutto sul cinema d’azione trasformando Nicolas Cage in un’icona eroica. Bruckheimer ha infatti finanziato pellicole come The Rock, Con Air, Armaggedon, Pearl Harbor e la saga di Bad Boys, lanciando la carriera di Michael Bay (e molti forse ce l’hanno con lui per questo!).
Recentemente abbiamo visto al cinema Prince of Persia: Le sabbie del tempo, il tentativo del produttore di lanciare un nuovo franchise dopo Pirati dei Caraibi. E la pellicola ha incassato oltre trecento milioni in tutto il mondo. Domani 18 agosto, Nicolas Cage arriverà nei cinema italiani con L’apprendista stregone, co-produzione Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer ispirata al celebre episodio delle scope animate in Fantasia.
E, mentre prepara un terzo capitolo di Bad Boys, Bruckheimer è tornato alle Hawaii per girare il quarto Pirati dei Caraibi intitolato On Stranger's Tides. Ci aveva promesso il ritorno di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow e adesso è una realtà e il film arriverà nelle sale a maggio 2011. “Se vi ricordate Johnny Depp trovava alla fine del terzo film la mappa della fontana della giovinezza - ha detto il produttore - Quindi in questa nuova avventura la andrà a cercare”.
Per saperne di più
Cage e Bellucci amanti in L'apprendista stregone
Chi può fermare Johnny Depp?


NOTIZIE
Bruckheimer tra Stregoni e Pirati dei Caraibi
Jerry Bruckheimer è uno dei produttori più potenti dell'industria cinematografica. Ecco le cifre che ha incassato e i film che ha finanziato e che presto vedremo sullo schermo

17.08.2010 - Autore: Pierpaolo Festa