NOTIZIE

Bruce Willis tra pallottole e risate

In arrivo Poliziotti Fuori, nuovo ruolo da agente scontroso per il divo di Die Hard

Poliziotti fuori - Bruce Willis

24.06.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Lo schema è quello solito delle buddy comedy americane, ovvero quei film in cui si mettono uno accanto all’altro due personaggi diversissimi per modi, struttura fisica ed esperienze e li si costringe a vivere assieme un’avventura. Il più delle volte si utilizza la struttura narrante del film poliziesco: i protagonisti sono piedipiatti e l’obiettivo che li unisce è trovare il cattivo di turno. Da 48 ore a Rush Hour passando per Arma Letale, sono tanti gli esempi. Al genere va ora ad aggiungersi Poliziotti fuori. Punto di forza dovrebbe essere la potenziale, frizzante alchimia tra i due interpreti principali: Bruce Willis e Tracy Morgan. Se per il primo non c’è bisogno di presentazioni (come al solito, interpreta poi il ruolo del burbero), il secondo è tanto una star oltreoceano quanto sconosciuto da noi, a meno che non vediate regolarmente il Saturday Night Live - il celebre programma comico della NBC in onda dal 1975 – o  il pluripremiato serial televisivo 30 Rock, di cui Morgan è uno dei protagonisti.

Jimmy e Paul lavorano per la prima volta assieme. Devono cercare una rara figurina di baseball rubata da una preziosa collezione. Nel corso delle indagini scoprono però che si tratta solo di una piccola parte di un ben più complesso sistema di riciclaggio di denaro sporco. L’indagine darà modo ad entrambi di conoscersi meglio l’un l’altro e di sopportarsi, forse un po’ di più.  

Dietro la macchina da presa non c’è un mestierante qualsiasi, ma quel Kevin Smith che riscrisse le logiche del cinema underground negli anni ’90, sceneggiando e dirigendo un cult come Clerks. L’anno scorso si parlò di lui perché non fu fatto salire su un aereo perché troppo grasso (lui lo scrisse in diretta tramite Twitter: i commenti furono migliaia). “E’ fuori di testa in maniera colossale: lavorare con lui è divertimento continuo” ha dichiarato Bruce Willis a proposito di Smith. Chissà se lo è anche il risultato della loro collaborazione.

Poliziotti Fuori sarà nei cinema da venerdì 25 Giugno distribuito dalla Warner Bros. 

FILM E PERSONE