NOTIZIE

Bright Star: riaccendiamo la luce di John Keats

Finalmente arriva anche in Italia il film di Jane Campion presentato a Cannes 2009. Una storia vera di amore intenso e poesia.

Bright Star - Abbie Cornish

09.06.2010 - Autore: Federica Aliano
Jane Campion è una vera artista, una regista donna che fa film per le donne, pur non essendo storie da femminucce. La sua estrema sensibilità, capace di coinvolgere gli animi maschili e femminili di tutte le età, si è sempre espressa al meglio nei film in costume, riproducendo in modo fulgido e vivido le costrizioni, i silenzi, i sentimenti nascosti dalle convenzioni tipiche delle epoche che porta sullo schermo.

E con Bright Star, che prende il titolo dal primo verso di una poesia di John Keats, la più volte premio Oscar Campion torna proprio ai film in costume, raccontandoci la vera storia di un amore impossibile, quello tra il poeta Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne. Una relazione segreta, nella Londra di inizio Ottocento, che ha portato alla composizione di alcuni tra i più bei versi del poeta.

Le limitazioni della narrazione rispecchiano quelle nella vita di Fanny, il destino passivo e in attesa di ogni giovane donna della sua epoca: la vita in famiglia, la sua ossessione per il cucito, le restrizioni alla sua attività e le sue uscite mondane”, spiega la regista, che continua omaggiando i suoi due protagonisti: “Sia Ben Whishaw che Abbie Cornish posseggono un carisma fantastico, che hanno saputo instillare nei loro personaggi”.

Il film, che ritorna alle atmosfere delicate di Ritratto di signora con Nicole Kidman, è stato a lungo atteso e finalmente è in uscita anche nelle sale italiane, grazie a 01 Distribution.

Vedo il mondo di Keats e Fanny pieno della luce che loro esprimono - continua la Campion - Anche se il film termina con la morte di Keats, la luce accesa dal suo genio poetico e dal suo spirito unico non può essere spenta. L’ambizione di Bright Star è di sensibilizzare il pubblico e di tornare ad accendere questa luce”.

Per saperne di più

Le foto di Abbie Cornish, bellezza australiana