NOTIZIE

Breck Eisner svela il suo Flash Gordon

Tra "Avatar" e "Battlestar Galactica", ecco come Eisner ha intenzione di aggiornare "Flash Gordon" per il 21° secolo...

Flash Gordon

19.07.2010 - Autore: Nexta
Dimenticate il camp del film diretto nel 1980 da Mike Hodges: il nuovo “Flash Gordon” in uscita nel 2012 sarà una moderna storia ispirata al cinema dei supereroi, a “Battlestar Galactica” e ovviamente ad “Avatar”. A rivelarlo è il regista Breck Eisner (“La città verrà distrutta all'alba”), in un'intervista al sito Airlock Alpha.

La nostra versione non sarà un remake – assicura il regista – Torneremo indietro alle strisce originali degli anni '30 e le aggiorneremo come se fossero state disegnate oggi”. Eisner rivela di non avere nemmeno la possibilità legale di utilizzare elementi dal film di Hodges, il che forse è un bene. L'idea, ovviamente, è quella di dare inizio a una nuova serie: “Sarà una storia a se stante, senza finale aperto, ma lo scopo è trasformarlo in un franchise. Racconteremo le origini di Flash, che andrà su Mongo, salverà il pianeta e diventerà un eroe”.

Eisner paragona il tono del nuovo film a quello del remake di “Battlestar Galactica”: “Ero inizialmente coinvolto in 'Battlestar Galactica', e ho realizzato la prima sceneggiatura con Ron Moore. Lui ha fatto un grande lavoro nell'adattare la serie al pubblico di oggi. L'ha resa attuale e ha dimostrato che se un progetto ha il giusto DNA, si possono fare grandi cose”.

Naturalmente, il nuovo “Flash Gordon” approfitterà dell'avanzamento nella tecnologia degli effetti speciali introdotto da “Avatar”. “Cameron ha aperto nuove strade e io sto solo seguendo le sue orme. Ha sviluppato e perfezionato la tecnologia e non credo che io potrei migliorarla. La svolta di 'Avatar' è paragonabile all'introduzione del sonoro e questo è stato il suo più grande successo”.

Eisner infine prende le distanze dalla recente serie TV di “Flash Gordon” trasmessa dal canale Syfy, definendola una “schifezza” e rassicurando così i fan del personaggio. Certo, resta da vedere se lui saprà fare di meglio.