NOTIZIE

Box Office 2 febbraio 2014

Lupi e Maremmani dominano la classifica italiana, mentre negli USA il Superbowl non crea troppi scompensi.

The Wolf of Wall Street<br>

03.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Pochi scossoni nella prima settimana di febbraio, almeno per quel che riguarda la testa della classifica del Box Office. In testa continua a svettare The Wolf of Wall Street della coppia DiCaprio-Scorsese che nelle sue oltre 580 sale raccoglie 630.678 spettatori e un parziale di oltre 4 milioni. Semmai i complimenti vanno a due italiani: Tutta colpa di Freud di Paolo Genovece, che resiste al secondo posto e anzi lo consolida (con 430mila ingressi sulle incrementate 445 sale) e Il capitale umano di Paolo Virzi' che, dopo una leggera flessione all'inizio del weekend risale al nono posto con quasi 78.000 spettatori in 154 cinema).

Alle loro spalle molte new entry e qualche spunto, da verificare nelle prossime settimane. A partire dall'exploit di Belle e Sebastien - pellicola francese distribuita da Notorious - che si segnala sin da subito al terzo posto, mettendo dietro di se i vari A spasso con i dinosauri, Hercules: La leggenda ha inizio e Dragon Ball Z - La battaglia degli dei, tutti nell'ordine del milione di incasso. Tre film che pero' potrebbero non avere vita lunga, a differenza di I segreti di Osage County e soprattutto Dallas Buyers Club potenzialmente favoriti dall'effetto Oscar (Nominations, per ora…).

Negli Usa continua il dominio di Ride Along, anche nella settimana del SuperBowl. Commedia divertente costruita per un pubblico molto specifico, che continua a rispondere molto bene visti i quasi 100 milioni totali. Alle sue spalle, animazioni sugli scudi, con la tenuta di Forzen e l'arrivo di The Nut Job, mentre Lone Survivor e Jack Reacher sembrano aver esaurito la loro spinta. Si attende di scoprire l'effetto del passaparola su Labor Day - film di cui si parla molto sin dal Festival di Toronto - e soprattutto su That Akward Moment, buddy movie con venature sentimentali che vede Zac Efron al centro di due diversi 'circoli della fiducia', gia' al terzo posto nella settimana di esordio.

Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa