NOTIZIE

Boing, nuovo canale free

Arriva un altro canale tematico dedicato ai bambini, questa volta gratuito, che trasmettera sul digitale terrestre: Boing. E' frutto di una partnership tra Mediaset e Turner Italia.

Boing

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Si tratta del primo canale tematico free dedicato ai ragazzi tra i 2 e i 14 anni che a partire dal 20 novembre alle 20.00 andrà in onda sul digitale terrestre e sarà accessibile 24 ore su 24.   Boing nasce da una joint venture tra Mediaset e Turner Italia del gruppo Time-Warner, gli stessi editori dei canali satellitari Cartoon Network e Boomerang. La programmazione sarà di alta qualità e attingerà anche ai cartoni animati provenienti dalle library americane del gruppo Turner, la più vasta al mondo con 2000 personaggi e 8500 serie Warner Bros, Mgm, Hanna–Barbera, e da Mediaset che con Italia 1 possiede il canale più seguito dai ragazzi. Nel corso del 2005 verranno, inoltre, realizzate per Boing delle produzioni originali locali che appassioneranno il pubblico delle famiglie.   Il palinsesto sarà ricco non solo di serie animate ma anche di telefilm, documentari, film d’animazione e non solo. La programmazione sarà suddivisa in ‘blocchi’: a seconda delle fasce orarie si rivolgerà ai diversi target tra i 6 e gli 11 anni, gli adolescenti, e la famiglia.   Mediaset e Turner hanno studiato un palinsesto pensato apposta per il target di riferimento che sarà anche uno strumento grazie al quale i genitori potranno essere sicuri e lontani da eventuali ansie. In effetti non ci saranno programmi in fascia protetta.   Si comincia la mattina presto con programmi per un pubblico scolare per raggiungere in mattinata i bambini più piccoli in fascia prescolare. La sera per tutta la famiglia film d\'animazione ed i documentari della BBC, realizzati per un pubblico giovanile.   Finora era Sky l’unico operatore ad offrire canali televisivi dedicati per 24 ore al giorno al pubblico dei bambini. Con i canali Cartoon Network, Boomerang, Fox Kids e Disney Channel. Per far posto alla nuova emittente in digitale terrestre Mediaset dovrà cancellare la trasmissione di VJ Tv, canale di Match Music, presente nel proprio multiplex DTT accanto a Rete4, 24ore.tv, Class News, BBC World.   Il canale gratuito che spera di raggiungere il 35-40% di penetrazione nelle famiglie (850.000 sono le famiglie che posseggono il decoder per il digitale terrestre) si finanzia con la pubblicità che sarà presente in due blocchi di 180 secondi ogni ora. Il presidente del canale Silvio Carini giura che “anche sulla pubblicità come sui programmi avremo la massima attenzione”.
FILM E PERSONE