Blu Baloon è il titolo di una nuova serie televisiva destinata ai telespettatori più piccini che nel corso di 27 puntate potranno conoscere l’arte, la storia e la geografia dell'Europa. Cinque simpaticissimi e buffi pupazzi a bordo di una mongolfiera blu partono per un lungo viaggio in lungo e in largo alla scoperta del Vecchio Continente. Riccio, Monkey, Domitilla, Rocco e Adventure- questi i nomi dei protagonisti- partono da Strasburgo, sede del Parlamento Europeo. La scelta non è stata fatta a caso. L’occasione di questa nuova produzione è data infatti dai festeggiamenti per i 50 anni della Comunità Economica Europea, fondata il 25 marzo 1957. Si tratta di una data importante nella storia contemporanea perché segna di fatto l'inizio di una “grande famiglia europea” in cui ciascun Paese ha portato la propria identità culturale e linguistica e le proprie tradizioni, uniti però da valori comuni, come la libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e l’uguaglianza.
I cinque pupazzi che accompagnano i piccoli telespettatori nelle principali città europee avranno accanto a loro ben 117 personaggi che sono stati protagonisti della storia del nostro continente: da Alfred Nobel a Maria Antonietta, da Augusto a Goya, passando per il leggendario Conte Dracula.
La serie, un nuovo ed originale format a carattere edutainment, è stata realizzata da Planeta Junior, società del Gruppo De Agostini, insieme al canale RaiSat YoYo (canale 602 di Sky) e alla società di produzione televisiva M.A.D. Entertainment. Costituita da 27 episodi da 13 minuti ciascuno, va in onda a partire dal 5 aprile 2007, su RaiSat YoYo, ogni giorno ore 6.40, 9.40, 12.40 e 15.40
Ricordiamo che RaiSat YoYo è il canale satellitare tematico di RaiSat rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, in onda da novembre sul canale 602 di Sky. Fondato sul principio di “imparare attraverso il gioco”, il canale trasmette per tutto il giorno cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali che propongono in chiave divertente e ludica contenuti adatti a bambini in età evolutiva, con il ricorso ai linguaggi più moderni e una grafica 3D accattivante e particolarmente innovativa. Numerose le serie animate prescolari in palinsesto, come i cartoon Pocoyo, Peter Rabbit, Toopy e Binoo e Pingu, Charlie e Lola, Il postino Pat e Sam il pompiere. In programma anche La scatola delle emozioni, format realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne che aiuta i più piccoli ad esplorare il mondo delle emozioni e dei sentimenti. RaiSat YoYo coproduce insieme a RaiDue la nuova edizione quotidiana dell’Albero azzurro, che va in onda nel pomeriggio alle 14.20, 17.20 e 20.20.


NOTIZIE
Blu Baloon
Una nuova serie televisiva racconta ai più piccoli la storia, l'arte e la cultura europea. Protagonisti alcuni vivacissimi pupazzi.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace