NOTIZIE

La lunga notte dei corti 2006 su Studio Universal

George Clooney

12.12.2006 - Autore: Nexta
Nella notte di Santa Lucia - la più lunga dell'anno che ci sia - torna l'appuntamento annuale con i corti più belli, premiati, promossi e firmati da Studio Universal (Sky). Oltre 5 ore di trasmissione, a partire dalle 23.30 di mercoledì 13 dicembre, per ripercorrere 8 anni di attività del Canale a favore del cortometraggio, attraverso le immagini dei migliori film, le testimonianze dei grandi del cinema, la presentazione dei nuovi formati brevi.
  Un viaggio nel tempo partito a Venezia nel '98 quando il Canale Televisivo, nato da soli 3 mesi, sbarca alla 55a Mostra del Cinema promuovendo la sezione corto-cortissimo con l'ormai leggendaria immagine del neonato nudo che impugna la cinepresa ed il titolo: “Fate cinema, siete giovani, incompresi e nessuno vi conosce. in più ce l’avete corto”.
Nasce così il progetto Studio Universal - A Noi Piace Corto che negli anni successivi registra oltre 600 titoli acquistati tra italiani e stranieri, 100 film prodotti o co-prodotti, decine di premi ai principali Festival e la creazione dei "Millimetraggi", un formato dove il corto si concentra in soli 100 secondi.
  Una nottata da non perdere: se Kubrick diceva " si impara a fare film facendo corti", nel corso della maratona notturna scopriremo cosa ne pensano George Clooney, Matt Dillon, Susan Sarandon, Tim Burton e tanti altri che Studio Universal ha interpellato nel tempo su questa forma d'arte cinematografica.
FILM E PERSONE