Il Festival di Berlino si è aperto oggi in via ufficiale con la conferenza stampa tenuta dalla giuria internazionale capitanata dal regista Mike Leigh. Presenti con lui gli altri giurati – l'autore iraniano Asghar Farhadi (Orso d'Oro l'anno scorso per “Una separazione”), i registi Anton Corbijn e François Ozon, gli attori Charlotte Gainsbourg e Jake Gyllenhaal, l'attrice e cantante tedesca Barbara Sukowa e lo scrittore algerino Boualem Sansal – hanno parlato del loro ruolo e delle condizioni in cui versa il cinema mondiale.
Le foto della giuria della Berlinale 2012.
“Amo Berlino e ogni volta qui per me è come una festa – ha dichiarato Leigh – Un'atmosfera che si è anche intensificata dopo la caduta del Muro. Una vera celebrazione del cinema ed è un onore per me presiederne la giuria”. Il regista non manca di fare polemica: “C'è il buon cinema e c'è Hollywood. Per fortuna lo strapotere di Hollywood si sta smorzando e anche in America si sono fatti notare parecchi autori indipendenti”. Jake Gyllenhaal non nasconde la felicità per l'incarico: “Le persone che sono al mio fianco dicono più di mille parole. Mike lo seguo da quando ero ragazzino e in quanto a Dieter [Kosslick, direttore del Festival], mi ha conquistato con il suo entusiasmo”.
Per ogni aggiornamento dal Festival di Berlino, seguite il nostro speciale Festival Internazionale del Film di Berlino e il nostro canale YouTube.


NOTIZIE
Berlino 2012: parlano Mike Leigh e i giurati
Si apre ufficialmente la 62ma Berlinale con la conferenza stampa della giuria

09.02.2012 - Autore: La Redazione