NOTIZIE

Benvenuti al giorno del giudizio

Il regista McG presenta al Comic-Con di San Diego "Terminator Salvation", nuovo capitolo della saga lanciata da James Cameron e Arnold Schwarzenegger. Questa volta l'eroe avrà il volto di Christian Bale. In uscita da giugno 2009.

Terminator Salvation

28.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Me lo aspettavo. Sapevo che sarebbe accaduto. Questo non è il futuro del quale mia madre mi ha sempre parlato. E in questo futuro, non so se possiamo vincere questa guerra… Qui parla John Connor”.

2018: decine e decine di testate nucleari sono state sganciate su tutte le più grandi città del mondo, spazzando via centinaia di milioni di persone. È stato Skynet, il sistema cibernetico creato dall’intelligence Usa per difendere il Paese dagli attacchi dei potenziali nemici. Lo stesso sistema che ha raggiunto l’auto-controllo e distrutto il nostro pianeta. La celebre vicenda uscita dalla mente di James Cameron viene adesso riproposta per il grande schermo nella speranza di rilanciare una delle saghe più famose della storia del cinema. Bentornati nel mondo dei Terminator!

Il giorno del giudizio è già accaduto e gli umani sono in guerra contro le macchine ribelli che dominano la Terra. Abbiamo visto una manciata di secondi di questa battaglia in tutti gli altri film della serie, adesso il regista McG (“Charlie’s Angels”) ci riporta in quel futuro. “Terminator Salvation sarà un film di guerra – ha detto il regista al Comic-Con di San Diego - Vedrete che si ispira ai primi film, ma è un vero nuovo inizio che si svolge nel futuro. Tutti e tre i film di Terminator si svolgevano nel presente, con i Terminators pronti a viaggiare nel tempo per attaccare. La ricchezza della storia sta davvero venendo fuori. È davvero il racconto di Prometeo: come creare la vita crea vere responsabilità. E se questo processo non viene controllato, può essere la nostra rovina”.

L’eroe del film è ancora John Connor, lo interpreta Christian Bale che mette via il mantello per armarsi fino ai denti di fucili automatici e tante armi da fuoco. Connor è l’uomo destinato a comandare la resistenza umana contro Skynet e il suo esercito di Terminator. Ma il futuro per il quale questo guerriero è stato addestrato viene in parte cambiato dall’arrivo di Marcus Wright (Sam Worthington), uno straniero il cui ultimo ricordo è trovarsi nel braccio della morte. Connor dovrà capire se Marcus è stato mandato dal futuro oppure salvato dal passato. Mentre le macchine preparano l’attacco finale, Connor e Marcus proveranno ad arrivare al cuore del sistema di Skynet, dove scopriranno un terribile segreto che potrebbe spazzare via l’intera umanità.

John Connor sarà spinto fino al limite – ha continuato il regista - E per me Christian Bale incarna perfettamente la forza di Connor e la sua tenacia. Tutti i giorni Christian e io lavoriamo sulla storia. Cerchiamo soprattutto di sviluppare trama e personaggi e poi aggiungiamo a questi l’azione e gli effetti speciali. E’ nostra intenzione fare un film su larga scala che abbia la sfumatura e il sottotesto di una pellicola indipendente di alta qualità”.

Bale ha dichiarato di aver riflettuto a lungo prima di accettare questo grande ruolo. L’attore è ormai specializzato nel far risorgere le saghe: “Per Batman Begins si trattava di raccontare le origini del personaggio, ignorando gli altri film della serie che erano stati realizzati prima. Questo non è il caso di Terminator: rimarremo fedeli alla mitologia, soprattutto dei primi due film che del terzo, ma è anche un’opportunità per reinventare e rivitalizzare la saga”.

Nel cast, oltre a Bale, ci saranno anche Anton Yelchin (sarà l’eroe Kyle Reese), Bryce Dallas Howard (Kate Brewster, la moglie di John Connor), Helena Bonham Carter che avrà un ruolo piccolo ma molto importante, il rapper Common e Moon Bloodgood. Nei panni del nuovo Terminator (buono o cattivo?) ecco Sam Worthington, attore segnalato alla produzione dallo stesso James Cameron, che lo ha diretto nell’imminente “Avatar”.
 
E Schwarzenegger, vi chiederete? Ufficialmente la notizia è che il governatore della California non parteciperà in alcun modo al progetto… la produzione rimane comunque in silenzio stampa. Forse quando arriveranno i nuovi capitoli della serie, l’attore avrà terminato il suo mandato di Governatore e potrà tornare nei panni del T-800, magari solo in un cameo…

Terminator Salvation” arriverà nei cinema italiani dal 5 giugno 2009. L’ultima versione della sceneggiatura è stata scritta da Jonathan Nolan, fratello del regista Christopher, insieme al quale ha scritto il copione di "Il Cavaliere Oscuro".

La pellicola sarà dedicata a Stan Winston, mago del trucco e degli effetti speciali scomparso da qualche settimana. Winston, tre volte premio Oscar,  aveva svolto un ruolo importante durante la pre-produzione del film.