Ben Affleck ha presentato al San Sebastian International Film Festival il suo terzo film da regista, il thriller politico Argo. Il film è basato su una bizzarra storia vera: nel 1979, sei diplomatici americani riuscirono a sfuggire alla presa dell'ambasciata americana in Iran rifugiandosi a casa dell'ambasciatore canadese a Teheran. Il governo americano, d'accordo con quello canadese, organizzò dunque una truffa geniale: la CIA mise in piedi una compagnia di produzione cinematografica fittizia e commissionò al leggendario disegnatore Jack Kirby una serie di schizzi preparatori per un film intitolato Argo, in modo da convincere l'Iran che i sei ostaggi fossero membri di una troupe impegnati a esaminare location per il film.
“Non ci si crederebbe mai a questa storia se non fosse vera – ha dichiarato Affleck dopo una première che ha entusiasmato la critica – Ma il mio scopo era attenermi ai fatti. Ho amici democratici e amici repubblicani, amici americani e non. Volevo che tutti potessero vederlo e trarne qualcosa, perché basato sui fatti”.
Interpretato anche da Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kyle Chandler e Michael Parks, e prodotto da George Clooney, Argo arriverà in Italia l'8 novembre, distribuito da Warner Bros.


NOTIZIE
Ben Affleck presenta Argo
Il regista ha portato il suo thriller politico al festival di San Sebastian

23.09.2012 - Autore: Marco Triolo