NOTIZIE

Ben Affleck presenta Argo

Il regista ha portato il suo thriller politico al festival di San Sebastian

Argo - Ben Affleck

23.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Ben Affleck ha presentato al San Sebastian International Film Festival il suo terzo film da regista, il thriller politico Argo. Il film è basato su una bizzarra storia vera: nel 1979, sei diplomatici americani riuscirono a sfuggire alla presa dell'ambasciata americana in Iran rifugiandosi a casa dell'ambasciatore canadese a Teheran. Il governo americano, d'accordo con quello canadese, organizzò dunque una truffa geniale: la CIA mise in piedi una compagnia di produzione cinematografica fittizia e commissionò al leggendario disegnatore Jack Kirby una serie di schizzi preparatori per un film intitolato Argo, in modo da convincere l'Iran che i sei ostaggi fossero membri di una troupe impegnati a esaminare location per il film.

“Non ci si crederebbe mai a questa storia se non fosse vera – ha dichiarato Affleck dopo una première che ha entusiasmato la critica – Ma il mio scopo era attenermi ai fatti. Ho amici democratici e amici repubblicani, amici americani e non. Volevo che tutti potessero vederlo e trarne qualcosa, perché basato sui fatti”.

Interpretato anche da Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kyle Chandler e Michael Parks, e prodotto da George Clooney, Argo arriverà in Italia l'8 novembre, distribuito da Warner Bros. 

FILM E PERSONE