NOTIZIE

Bello e maledetto

L' uomo a cui poche donne riuscirebbero a dire no, sta per tornare sui nostri schermi con nuovo personaggio. Bello e maledetto, ovviamente.

Vincent Cassel

13.03.2009 - Autore: Anna Toppani
Dire di lui che è affascinante e misterioso è un eufemismo. Occhi profondi che sembrano nascondere qualcosa di oscuro, di misterioso, Vincent Cassel è l’uomo più sexy del cinema francese e uno degli attori più bravi della sua generazione. Lui è la dimostrazione dell’ipocrisia delle donne quando giurano che odiano i mascalzoni, che detestano la virilità esibita e tutti i segni esteriori della mascolinità. Proprio in questi giorni sta per tornare sugli schermi italiani con la storia (vera) di Jacques Mesrine, un gangster che con i suoi violenti e contorti codici d’onore terrorizzò e affascinò la Francia degli anni Settanta.

Sposato con la nostra icona nazionale Monica Bellucci, insieme formano una coppia ad alto tasso erotico. Lei afferma che la loro è una “relazione pericolosa ed effimera e non si sa quanto durerà”. Una coppia fatta di tante cose, anche di incertezze, necessarie, forse, per mantenere quel qualcosa di misterioso che li contraddistingue e rende il loro rapporto così speciale. Insieme sono stati compagni di set, non a caso la loro storia d’amore è nata durante le riprese de “L’Appartemento”.

Vincent ama giocare con la sua immagine; riesce ad essere  cattivissimo e gentleman. In questo periodo oltre ad essere Mesrine sullo schermo è il protagonista della campagna pubblicitaria di Yves Saint Laurent “La nuit de l’homme”, dove impersonifica, neanche a farlo a posta, un uomo sfrontato e trasgressivo con un sottotitolo che lascia poco spazio all’immaginazione: “La mascolinità libera, sensibile e virile. Una seduzione dichiarata che sfiora i tabù e flirta con il pericolo”.

Vincent è capace di stare sul tappeto rosso, di incontrare i giornalisti, ma appena può torna dai suoi amici, quelli veri di Belleville, il quartiere popolare dove è cresciuto. I suoi amici sono musicisti, registi di video che non hanno avuto il suo stesso successo ma che per lui rimangono fonte di ispirazione.
Molto spesso è in Italia, ora ancora di più visto l’imminente uscita di “Nemico Pubblico N.1”. La promozione del suo film lo ha portato anche a Sanremo.

Vincent Cassel è l’uomo che tutte le donne, anche quelle più scettiche, vorrebbero al loro fianco. Bello e impossibile, tranne che per Monica, non vediamo l’ora di ammirarlo nuovamente nelle vesti di un altro cattivo.