NOTIZIE

Beautiful Creatures a Roma

Le autrici ospiti al Festival

Beautiful Creatures - La sedicesima luna

13.11.2012 - Autore: Marco Triolo
Dopo il successo della saga di Twilight, tutte le major americane hanno iniziato a dare la caccia a ogni potenziale franchise per adolescenti, scandagliando principalmente il mercato della letteratura cosiddetta young adult. In questo mare di storie romantiche a sfondo fantasy si muove proprio il romanzo Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl, edito in Italia da Mondadori con il titolo La sedicesima luna. Si tratta del primo di quattro libri che completeranno il ciclo The Caster Chronicles: al centro, la storia d’amore tra due teenager che può essere vista come un Twilight al contrario (lui ragazzo normale, lei perseguitata da una maledizione di famiglia che potrebbe tramutarla in un mostro al compimento del sedicesimo anno) misto a Romeo e Giulietta, il tutto ambientato nella cittadina di Gatlin, South Carolina.

L’adattamento, prodotto dalla Warner Bros., è opera di Richard LaGravenese, regista di P.S. I Love You che si è anche occupato della sceneggiatura. “Richard ci ha incontrato a Charlestone, in South Carolina, dove è ambientato il libro – ricorda la Stohl al Festival di Roma – Mentre facevamo colazione, ha preso un taccuino e ci ha fatto mille domande. Ha preso il nostro libro così seriamente che abbiamo capito subito che lui era il nostro regista”. “Sapevamo che non sarebbe stato un adattamento diretto – spiega la Garcia - Film e romanzi sono media diversi e quello che fa un buon libro non fa necessariamente un buon film. Non abbiamo interferito nel lavoro di Richard e siamo felici per quello che ha fatto, perché ha colto l’essenza del romanzo”.

Per quanto riguarda il cast, le due autrici sono altrettanto entusiaste: “Visitare il set, vedere i dettagli e sentire tutti quei bravissimi attori pronunciare le battute dei nostri personaggi è stato notevole – continua Kami Garcia – Sembrava che fossero entrati nella nostra testa. La nostra editor, quando ha visto Jeremy Irons si è messa a piangere. E qualcuno l’ha ripresa!”. “Non si è mai visto un cast del genere per un teen movie – le fa eco Margaret Stohl – I due protagonisti, Alden Ehrenreich e Alice Englert hanno incarnato perfettamente i personaggi perché hanno personalità simili. Questo è tutto merito del direttore del casting”.

“Siamo grandi fan di Hunger Games e di altre saghe come Shadowhunters – conclude la Stohl – Quando abbiamo scritto il romanzo nel 2008, mancavano figure femminili forti nella letteratura giovane, e così abbiamo deciso di rimediare per accontentare le teenager delle nostre famiglie, che chiedevano ragazze potenti in grado di spaccare tutto!”.

Beautiful Creatures – La sedicesima luna arriverà in Italia il 13 febbraio, distribuito da Eagle Pictures.

FILM E PERSONE