

NOTIZIE
Cinema in tv. Omaggio a Henry Fonda

04.05.2006 - Autore: Nexta
Studio Universal(Sky), in occasione del centenario della nascita di Henry Fonda, lunedi 16 maggio, rende omaggio a una delle più grandi icone del cinema americano con un ciclo di film e un Focus per raccontare la sua vita.
Ecco i film in onda a maggio, ogni domenica alle 14.00: Lady Eva(1941) di Preston Sturges dove Fonda recita a fianco di Barbara Stanwyck; Prima Vittoria (1965) di Otto Preminger con John Wayne e Kirk Douglas; La parola ai giurati (1957) di Sidney Lumet con John Fiedlerù; Squadra omicidi: sparate a vista! (1968) di Don Siegel con Richard Widmark; La battaglia di Midway (1976) di Jack Smight con Charlton Heston e Robert Mitchum.
Henry Fonda diede vita a personaggi con cui gli spettatori si identificano facilmente. Candidato all’Oscar per 3 volte e premiato con numerosi riconoscimenti, vinse l’Academy Award e il Golden Globe pochi mesi prima della sua morte nel 1982 come miglior attore protagonista per il film Sul lago dorato interpretato accanto a Katharine Hepburn. Considerato uno dei grandi attori di Hollywood, ha recitato in più di 110 film nell'arco di cinquant'anni ed è stato premiato con un Oscar onorario nel 1980. La sua totale dedizione alla vocazione artistica, purtroppo, andò a discapito della vita privata: basti pensare ai suoi quattro matrimoni falliti e al controverso rapporto con i figli Jane e Peter, nati dal secondo matrimonio e diventati entrambi stelle del cinema.