

NOTIZIE
BBC Prime
Un offerta varia, che va dai mitici documentari della BBC alle sitcom più nuove e più appassionanti, alle soap, ai programmi di 'lifestyle' fino ai contenitori didattici per imparare l'inglese. Questo promette BBC Prime, dal 1 agosto su Sky.

21.07.2004 - Autore: Rossana Cacace
Dal primo agosto 2004 arriva anche in Italia BBC Prime, il canale di intrattenimento della BBC per l’Europa, il MedioOriente e l’Africa. Sul canale 138 di Sky.
Grazie all’accordo con la BBC Worldwide, sarà possibile dunque seguire vari programmi, con sottotitoli sia in italiano che in inglese.
BBC Prime propone contenitori per bambini, commedie storiche per il pubblico inglese come ’Last of the Summer Wine’ che narra le vicende di ladri un po’ attempati e varie soap tra cui ’Eastenders’, divenuta una vera e propria serie di culto.
Non potevano mancare i documentari targati BBC, famosi in tutto il mondo, proposti sin dal 1 agosto. Si inizia con il mondo delle piante, passando poi per i dinosauri e il loro ancora misterioso mondo, arrivando alla scoperta della mummia ibernata nei ghiacciai delle Alpi, l’uomo di Similaun.
Per quanto riguarda il ‘lifestyle’ dal 1 agosto alle 10.15 (e a seguire, tutti i weekend) parte ’Cash in the Attic’, lo show che insegna a vendere all’asta insospettabili cianfrusaglie mentre dal 7 agosto alle 11.15 (gli altri giorni alle 18.15) c’è ’Escape to the Country’ che spiega come abbandonare definitivamente la città per la campagna.
Dal 7 agosto, per otto settimane, gli spettatori di BBC Prime potranno sperimentare, se non l’hanno gia’ fatto, la televisione interattiva. Verrà proposta ’The Battle of the Britcoms’, ovvero la sfida tra le 20 migliori commedie della BBC.
Tra queste ’The Good Life’ (14 agosto alle 20.30) con Richard Briers e Felicity Kendel ad interpretare una coppia borghese che trasforma la propria dimora in una fattoria e la pluripremiata ’Absolutely Fabulous’ ambientata nel mondo della moda e delle pr (28 agosto alle 21.30).
Ancora, la famosa \'Fawlty Towers\' con John Cleese nei panni di un litigioso albergatore (14 agosto alle 21.30) senza per questo dimenticare le serie più recenti come la divertente \'The Vicar of Dibley\' scritta dall’autore di “Quattro matrimoni e un funerale”(28 agosto alle 21).
A settembre va in onda ’My Hero’ sulle vicende di un proprietario di un negozio di cibi naturali che si trasforma nel super-eroe Thermoman, ’The Office’ e ’Coupling’ entrambe già approdate in Italia, su Jimmy, ma proposte in versione originale, e ’Are You Being Served?’ ambientata in un grande magazzino di cui vuole svelare tutti i retroscena.
A decidere la vincitrice, incoronata a settembre durante il Gala delle Commedie, saranno gli spettatori che potranno votare sul sito www.bbcprime.com/britcoms.
Per concludere, un pensiero per i nottambuli che avranno l’occasione di imparare o migliorare il proprio inglese. La notte è infatti dedicata a BBC Learning che consiste in una variegata serie di programmi didattici. Si comincia con Hamlet di Shakespeare , interpretato da uno dei più famosi attori britannici, Derek Jacobi, mercoledì 4 agosto alle 3 di notte.