NOTIZIE

Bastille Day tolto dalle sale francesi dopo l'attacco a Nizza

Il film racconta di un attentato a Parigi nel giorno della Presa della Bastiglia, lo stesso in cui è avvenuto l'attentato sanguinoso di Nizza

Bastille Day

18.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Studiocanal ha infine preso la decisione di ritirare Bastille Day dalle sale francesi. La casa di distribuzione ha chiesto agli esercenti di togliere il film dalla programmazione per rispettare il lutto nazionale in seguito all'attentato di Nizza, costato la vita a più di 84 persone proprio nel giorno della festa nazionale della Presa della Bastiglia.

Il film, interpretato da Idris Elba e Richard Madden, racconta delle indagini per sventare un attacco terroristico a Parigi il 14 luglio, e dunque, secondo Studiocanal, ricordava troppo da vicino la dura realtà. Ciononostante, la maggior parte delle catene di multiplex e delle sale aveva continuato a proiettare il film, anche perché la prima reazione di Studiocanal era stata quella di lasciare alle sale la decisione. Il pubblico aveva continuato a riversarsi nelle sale per vedere il film, terzo incasso francese nel giorno di apertura, mercoledì scorso.

Jocelyn Bouyssy, direttrice della catena di multisale CGR, ha dichiarato: “Abbiamo esitato a togliere Bastille Day. Abbiamo deciso di tenerlo in cartellone perché non abbiamo ricevuto alcuna lamentela. La storia del film è molto diversa dall'attacco a Nizza, e proiettiamo molti film violenti di ogni genere. Iniziare a togliere i film violenti perché mostrano questo o quello sarebbe praticamente come arrendersi. Dobbiamo essere forti e continuare a vivere”.

Ma ora le cose sono cambiate, e la richiesta dello stesso distributore ha avuto effetto, spingendo gli esercenti a rispettarla. È probabile, comunque, che Bastille Day torni presto al cinema perchè, come dice la Bouyssy, bisogna continuare a vivere.

Fonte: Variety