"Se Chris Nolan venisse da me e mi consegnasse un nuovo script dicendo 'C'è una nuova storia', allora accetterei la sfida di realizzare un quarto film all'altezza”. Parole di Christian Bale, il protagonista della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, di cui vedremo a breve (uscirà nelel sale italiane a fine agosto) il terzo capitolo della serie, "Il cavaliere oscuro - Il ritorno", dopo "Batman Begins" e "Il cavaliere oscuro".
Si tratta di uno dei film più attesi di tutta la stagione e per l'autore di "Memento", come ha più volte ribadito, l'ultima pellicola dedicata a Bruce Wayne. Al punto che ha rivelato come il film si chiuda con un vero e proprio finale e che la Warner ha già annunciato il futuro reboot.
Quindi pare in realtà molto improbabile l'ipotesi ventilata da Bale. E a conferma dell'addio di Nolan al personaggio creato oltre settant'anni fa, arivano le dichiarazioni di David S. Goyer, cosceneggiatore di "Batman Begins" e autore del soggetto de "Il cavaliere oscuro" e "Il cavaliere oscuro - Il ritorno". Per Goyer infatti il finale del prossimo film è esattamente quello che aveva pensato con Nolan già durante la lavorazione del primo capitolo della saga. Una scena che, promette l'autore, sarà "un vero pugno nello stomaco". Presumibilmente la morte dell'eroe o il suo definitivo smascheramento. Difficile in entrambi i casi riprendere in mano il progetto per un quarto capitolo. Certo è però che se cambiassero idea, non ci dispiacerebbe affatto.


NOTIZIE
Bale: "Accetterei un quarto Batman con Nolan"
L'attore gallese pronto a vestire di nuovo i panni di Bruce Wayne. Ma rimane un'ipotesi molto improbabile

29.05.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni