NOTIZIE

Baby Mama, La strana coppia

Nell'esilarante commedia Baby Mama, diretta e sceneggiata da Michael McCullers, Tina Fey e Amy Poehler, due dei più grandi talenti comici d'Oltreoceano, sono una coppia di donne diverse su tutto. Obiettivo comune: avere un figlio. Dal 24 luglio.

Baby Mama

23.07.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Non sono molto conosciute in Italia ma Tina Fey e Amy Poehler, protagoniste di Baby Mama, sono due umoriste raffinate, intelligenti e talentuose. La Fey, in particolare, detiene il privilegio di essere la prima donna entrata nel team di sceneggiatori del Saturday Night Live e oggi autrice di successo di una sua sitcom, 30 Rock. Per questo motivo alcuni critici americani hanno definito le due: ‘la strana coppia’, omaggio al film con Jack Lemmon e Walter Matthau. Mentre il regista e sceneggiatore del film McCullers è un veterano del Saturday e ha creato questa stravagante commedia che parla di gravidanza e adozione. Da menzionare nel cast anche Sigourney Weaver e Steve Martin, quest’ultimo in un cameo geniale.

Kate Holbrook (Fey) è una donna in carriera single che, non potendo avere figli, decide di ricorrere all’adozione. Il direttore dell’agenzia a cui si rivolge le propina come madre surrogata Angie Ostrowski (Poehler), una donna ignorante, povera e molto indisciplinata. Un vero incubo per Kate, in particolare nel momento in cui le propone di trasferirsi a casa sua. Tra le due non funziona nulla, si scatena una guerra fatta di gag e risate, in attesa del tanto desiderato figlio.

Ha affermato la Fey a proposito del film: “Ho accettato di interpretare Baby Mama perché sapevo che Michael McCullers avrebbe scritto un film allo stesso modo di come lo avremmo fatto io e Amy. Inoltre per me l’unico modo di recitare è improvvisare e lui ci ha lasciate libere di farlo. Si ride molto in questa pellicola ma si riflette anche dato che trattiamo temi delicati: la voglia di maternità e la possibilità di una adozione. Senza andarci giù pesante però, in fondo è una commedia”.


FILM E PERSONE