NOTIZIE

Auguri Lollo! Gina Lollobrigida compie 90 anni

Nata il 4 di luglio del 1927, in attesa della festa organizzata a Roma la festeggiamo ricordando le sue scene più amate.

04.07.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Gina Lollobrigida, nata Luigia il 4 luglio 1927 in quel di Subiaco (provincia di Roma), taglia un traguardo importante, quello dei 90 anni, e lo fa con la sua consueta verve e grinta. "Preferisco dire 30 più 30, più 30" confessa, mentre per distrarsi dalle sue recenti amarezze famigliari - legate alle cause con il presunto marito spagnolo e con il figlio, di nuovo in aula per dimostrare la sua incapacità a gestire un patrimonio di oltre 200 milioni - prepara un compleanno in grande stile: esponendo una delle sue sculture a Roma, in una Piazza di Spagna chiusa (insieme a via dei Condotti) per fare spazio a un tappeto rosso e ai tavoli per i suoi 400 invitati.

Una grande festa, alla quale probabilmente molti di noi non saranno invitati, fisicamente. Ché tutti gli italiani - idealmente - celebreranno un compleanno così e una diva come poche ne ha conosciute il nostro cinema. E quasi per caso, a sentire lei, che avrebbe voluto fare la cantate e che oggi si diletta delle forme d'arte più disparate… Sogni di gioventù per la Luigia adolescente, e poi ventenne, prima che il cinema la rapisse. Rendendola immortale. E facendocela amare. Anche grazie a una serie di personaggi e di film che vogliamo ricordare per omaggiarla:


Pane, amore e fantasia

Su tutte la Bersagliera di Luigi Comencini, del 1953. Un ruolo rimasto iconico e che le valse, al fianco di Vittorio De Sica, l'Orso d’argento al Festival di Berlino e il Nastro d’argento.

La donna più bella del mondo

Emblematico. Stavolta al fianco di un giovanissimo Vittorio Gassman la Lollo vince il David di Donatello del 1956, premio istituito proprio quell'anno, e sorprende tutti (persino la Callas!) per le sue doti canore.

Altri tempi

Il film a episodi del 1952, diretto da Alessandro Blasetti, le regala l'epiteto di "Maggiorata fisica". Urlato dall'avvocato Vittorio De Sica in Il processo di Frinela, divenne una definizione e un marchio, che prima fra tante fece la sua fortuna.

Le avventure di Pinocchio

È lei la Fata Turchina dello sceneggiato di Luigi Comencini trasmesso nel 1972, che le permette di entrare in tutte le case e di conquistare anche i giovanissimi.

Falcon Crest

Insieme alla comparsata - fatta solo per amicizia - nel Box Office 3D di Ezio Greggio, fu per partecipare al serial statunitense che l'attrice, ormai sessantenne, tornò sui suoi passi dopo aver annunciato l'addio alle scene.