

NOTIZIE
Attenti a quei due
Il vero trampolino di lancio per l' 'accoppiata vincente' è "Urka" del 1990. Dopo varie esperienze durante le quali hanno lavorato singolarmente, il sodalizio artistico tra Bonolis e Laurenti si ricompone nei primi anni novanta in numerose produzioni televisive

14.03.2003 - Autore: Francesca Fornario
Il vero trampolino di lancio per l\' \"accoppiata vincente\" è \"Urka\" del 1990. Dopo varie esperienze durante le quali hanno lavorato singolarmente, il sodalizio artistico tra Bonolis e Laurenti si ricompone nei primi anni Novanta in numerose produzioni televisive: \"Saturday night live\", \"Beato tra le donne\", \"Fantastica italiana\", \"I cervelloni\", \"Tira e molla\", \"Striscia la notizia\". Particolarmente riuscita è la conduzione di \"Ciao Darwin\", varietà del sabato sera allinsegna della provocazione e dellimprevisto. Dal 5 marzo 2001 conduce con Paolo Bonolis \"Striscia la notizia\". Ora siamo incuriositi per la partenza del nuovo show del sabato sera \"Italiani\".
Paolo Bonolis e Luca Laurenti, che succederà ad Italiani?
Bonolis: \"Non lo sappiamo\".
Laurenti: \"Dipende da quello che diranno gli italiani\".
Così non è rischioso?
Bonolis: \"Sì. E infatti ci vorrà qualche puntata prima che la trasmissione prenda forma, come per tutte le cose nuove. Come è stato per Ciao Darwin.\"
Ciao Darwin faceva buoni ascolti, Canale 5 lo avrebbe confermato anche questanno?
Bonolis: \"Sì\".
Ma?
Bonolis: \"Ma volevamo cambiare, progredire. Italiani è un programma nuovo, con una formula tutta nuova.\"
E un nuovo regista.
Bonolis: \"E stato un dolore abbandonare Beppe Recchia, che è un amico e un grande professionista, ma appunto volevamo provare a cambiare, e Duccio Forzano rappresenta il cambiamento. Lho visto lavorare con Panariello e Fiorello e mi è piaciuto molto.\"
Laurenti: \"E poi anche noi per lui rappresentiamo il cambiamento: ha sempre lavorato con quelli che finiscono in ...ello, noi invece...\"
Il senso è: la gente va davanti alle telecamere e dice quello che le pare.
Bonolis: \"Esatto. Italiani vuole essere un posto dove ognuno ha la possibilità di esprimersi, condividere, protestare, svelare le proprie intuizioni.\"
Senza censure?
Bonolis: \"Senza Censure. Certo, se vediamo che qualcuno oltrepassa il limite interverremo, ma un conto è coprire le opinioni con una colata di catrame, un altro è parlare, confrontarsi. E poi magari non succede niente di grave, magari scopriamo che litaliano medio è una persona educata e composta con tante cose interessanti da dire.\"
E se le cose dovessero prendere una piega volgare?
Bonolis: \"Saremo politicamente scorretti, magari sgraziati, ma non volgari.\"
Poi cè il resto dello spettacolo.
Bonolis:\"Certo, noi, gli ospiti, i collegamenti con gli italiani che hanno fatto lItalia. Per esempio, ci collegheremo con la festa della Ferrari. E poi ci sono le quattro ragazze che hanno molte frecce al loro arco. Non sono soltanto belle ma sapranno ballare e cantare, vedrete.\"
Come nella sigla?
Laurenti: \"Bella, eh? Stamattina ci siamo svegliati alle cinque per prepararla.\"
Sì, ma come la mettiamo con le italiane medie?
Bonolis: \"Saranno accontentate anche loro. Prometto un guizzare di muscoli alla seconda puntata che le sorprenderà. Sennò perché ti credi che le ragazze avrebbero accettato di lavorare con noi, sono tutte lì in attesa dellospite della seconda puntata.\"
Quale?
Bonolis: \"Una sorpresa. Una delle tante.\"
Unaltra qual è?
Bonolis: \"La televisione in questi anni ha raccontato tante storie vere, storie di sentimenti, di gente che si incontra dopo anni di lontananza.\"
Mica farete altrettanto..
Bonolis: \"No, ma magari è interessante sapere adesso che fine hanno fatto quelle persone, che evoluzione ha avuto la loro storia.\"
Sì?
Bonolis: \"Di più non posso dire, è una sorpresa.\"
Teocoli doveva essere dei vostri ma, dopo tre giorni ha abbandonato la trasmissione.
Bonolis: \"Teo sopraggiunse, vide, si sentì scomposto per loccorrenza e se ne tornò a casa perché non si sentiva pronto per lavventura.\"
Cosa lo ha fatto sentire così a disagio?
Laurenti: \"Bisogna vedere uno che disagi si porta dietro quando arriva.\"
Bonolis: \"Teo avrebbe dovuto raccontare gli italiani attraverso i suoi personaggi, ma non se lè sentita.\"
E ora chi racconterà gli Italiani?
Laurenti: \"Si racconteranno da soli.\"
E \"Striscia la notizia\"?
Bonolis: \"Unesperienza bellissima.\"
Da ripetere?
Bonolis: \"Con Ricci siamo rimasti in ottimi rapporti, aspettiamo di vedere che succederà nella seconda parte della stagione, dopo la conduzione di Greggio e Iacchetti.\"
Promettete un varietà giocoso. Nessun contenimento dei toni dopo i fatti di New York?
Bonolis: \"In America hanno ricominciato a giocare a baseball. Il mondo è ripartito, non ha senso fermarlo.\"
Laurenti: \"Se prima ero sorridente e disponibile, adesso cerco di esserlo ancora di più, questa è la mia risposta agli attentati, fare le cose mettendoci ancora più amore. Ci sono i kamikaze della guerra, io sono un kamikaze dellamore.\"