
Il primo e più noto è il regista di cult come “Seven”, “Fight Club” e del recente “Il curioso caso di Bejamin Button” che gli ha regalato la prima nomination all’Oscar. Lo sceneggiatore Aaron Sorkin è senza dubbio meno conosciuto del cineasta, ma è altrettanto sicuramente una delle penne più corrosive ed impegnate della Hollywood moderna: dedicatosi al cinema con parsimonia, l’autore ha scritto gioielli narrativi come “Codice d’onore” di Rob Reiner, “Il Presidente – Una storia d’amore” dello stesso regista e il più recente “La guerra di Charlie Wilson”, diretto dall’icona Mike Nichols. Rispetto ai dialoghi taglienti dal ritmo incalzante che hanno contraddistinto questi script - tutti nominati al Golden Globe – la sceneggiatura di “The Social Network” si concentra maggiormente sulla psicologia dei personaggi e sull’evoluzione drammatica della vicenda legata alla battaglia legale per il riconoscimento della proprietà di Facebook. Si tratta di un approccio alla scrittura cinematografica sicuramente più lineare da parte di Sorkin, fattore che a detta di molti potrebbe finalmente fargli raggiungere anche la candidatura agli Academy Awards. Non è infatti una novità che il film di Fincher sembra essere tra i favoriti assoluti per l’imminente stagione di premi ad Hollywood.

Ma oltre a Fincher e Sorkin, “The Social Network” potrebbe definitivamente lanciare la carriera del suo protagonista, il ventisettenne newyorkese Jesse Eisenberg, attore raffinato e dai toni gentili che abbiamo già apprezzato (e molto) in “Adventureland” di Greg Mottola o “Roger Dodger” di Dylan Kidd, nonché protagonista di “Benvenuti a Zombieland”. Queste le componenti fondamentali di “The Social Network”, pellicola che è senz’altro tra le più promettenti ed attese di questa stagione cinematografica. In America uscirà il primo ottobre, da noi la Sony lo distribuirà dall’11 novembre.
Se volete “scoprire” il genio di Aaron Sorkin, recuperate anche le straordinarie serie tv che ha realizzato: “Sports Night”, “The West Wing” e “Studio 60 on the Sunset Strip”.
Per saperne di più
Il trailer di The Social Network
La recensione de Il curioso caso di Benjamin Button
La recensione di Zodiac
La recensione di Panic Room
Le ultime notizie dal remake di Uomini che odiano le donne, il nuovo film di Fincher