NOTIZIE

Anteprima: Hotel Transylvania

Sandler vampiro e papà geloso

Hotel Transylvania

02.11.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Dracula, l'Uomo lupo, Frankenstein, la mummia... e i loro figli. Tutti insieme all'interno di un albergo per il party del secolo; tutti in preda ai loro problemi familiari. Questa è la premessa di Hotel Transylvania, prodotto da Adam Sandler (che ha prestato la voce a Dracula) e diretto da Genndy Tartakovsky, regista che abbiamo incontrato in occasione della View Conference 2012 che si è tenuta a Torino lo scorso 16 ottobre. "Dracula e la sua gang sono eroi pop - afferma Tartakovsky - Li conosciamo tutti. Ma era interessante vederli avere a che fare con problematiche moderne: Dracula è un papà geloso e l'uomo lupo è stanchissimo di badare alla sua dozzina di bambini. Non ce la fa più, è distrutto!".

Come è andata questa collaborazione creativa con Sandler?
E' stata abbastanza delicata. Da una parte ci siamo trovati, proponevamo alcune gag a turno: a volte le abbiamo approvate, altre volte no. Da regista il mio compito e la vera sfida è stata dare un senso visivo allo humour di Adam all'interno di questo film d'animazione.

Riguardo alla scelta dei mostri, Hotel Transylvania ne presenta almeno una cinquantina che ruotano attorno ai quattro protagonisti...
I protagonisti erano nello script sin dall'inizio. Ci siamo sbizzarriti a trovare invece i mostri di contorno: e sono tutti mostri popolari come gli scheletri, i Gargoyle, Bigfoot, lo Yeti e naturalmente Blob.

Una delle trovate più divertenti del film è l'attacco a Twilight verso la fine...
Sì è stata un'idea di Adam. Effettivamente è davvero divertente vedere la reazione dello stesso Dracula davanti a Pattinson e alla Stewart in versione animata. Dovevamo metterla a tutti i costi, non abbiamo resistito!

Hotel Transylvania, in uscita l'8 novembre, è distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia.
 

FILM E PERSONE