Sono gli stessi Carlo, Luca e Silvia Verdone ad annunciare i finalisti al Premio intitolato al padre Mario, storico e critico del cinema tra i primi a insegnare in Università, scomparso nel giugno del 2009 a 92 anni. Un riconoscimento giunto alla terza edizione e destinato a giovani registi italiani.
Si tratta di Alice Rohrwacher per "Corpo celeste" (unica opera italiana ammessa alla Quinzaine des realisateurs 2011), Andrea Segre per "Io sono Li'" (già premiato a Venezia), Gianluca e Massimiliano De Serio per "Sette opere di misericordia" (presentato in anteprima al Festival di Locarno). Tutte opere molto vicine al mondo e al linguaggio del documentario. Che la via del nuovo cinema (non solo di casa nostra) passi da lì?
Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di chiusura della tredicesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, in programma tra il 17 e il 21 aprile.


NOTIZIE
Annunciati i finalisti del Premio Mario Verdone
Sono Alice Rohrwacher, Andrea Segre e i gemelli De Serio i tre finalisti del Premio destinato agli autori italiani under 40

16.03.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni